Battista, vogliamo mandare un segnale di fiducia a chi coltiva la terra, nonostante le tante difficoltà
BARI – Il sindaco di Bari Antonio Decaro, il deputato della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Giuseppe L’Abbate, il presidente nazionale della Copagri Franco Verrascina e il presidente della Copagri Puglia Tommaso Battista hanno presentato oggi l’ottava edizione del concorso “Olio di Famiglia”, organizzato dall’Associazione “Terrasud” con il sostegno della Federazione dei produttori agricoli pugliesi e con il patrocinio del Mipaaft, e dedicata agli olivicoltori dilettanti. Maggiori dettagli sul concorso sono su https://bit.ly/2QtC7E0.
Decaro ha evidenziato l’aspetto culturale e identitario di questa iniziativa perché – ha detto – “è soprattutto nei momenti difficili che bisogna continuare a promuovere la qualità del prodotto made in Italy e made in Puglia”. “Imparando a conoscere l’olio si conoscono le nostre radici, le nostre culture e le nostre tradizioni; se la memoria è futuro non dobbiamo mai smettere di ricordare ciò che siamo per provare a costruire un futuro sempre migliore”, ha aggiunto il primo cittadino.
“Iniziative come quella che viene presentata oggi rendono onore al lavoro degli agricoltori, fatto di passione e dedizione”, ha affermato L’Abbate, il quale ha spiegato che “la politica deve saper dare risposta alla drammatica situazione dell’olivicoltura pugliese”. “Per questo – ha aggiunto – auspico che il governo possa dare vita concretamente al tanto atteso Piano olivicolo nazionale, utile a innalzare la qualità e la quantità dell’extravergine italiano”.
“Concorsi come questo danno prova della rilevanza dell’agricoltura familiare e soprattutto della grande passione che i nostri produttori mettono nel loro lavoro, nonostante le numerosissime difficoltà che sono quotidianamente costretti ad affrontare, prima fra tutte quella legata al reddito, e con particolare riferimento alla drammatica situazione che sta vivendo il comparto olivicolo regionale”, ha ricordato Verrascina.
“Con la riduzione del 90% della produzione olivicola rispetto allo scorso anno si rischia l’invasione degli oli deodorati sugli scaffali e per questo chiediamo controlli ancora più serrati”, ha sostenuto Battista, che si è soffermato sulla gravità della crisi che sta investendo l’olivicoltura pugliese e sulle misure necessarie a contrastarla. “Con questa iniziativa vogliamo mandare un segnale di fiducia a chi coltiva la terra”, ha concluso il presidente della Copagri Puglia.
Domani, nella Chiesa di San Giovanni Battista, a cura dei volontari FAI di Giovinazzo l'evento…
Domani, alle Officine Cantelmo, il Bluebeat Fest con musica dal vivo, dj set e birre…
Negli spazi di “centonove/novantasei”, il momento di degustazione di prodotti etici, solidali e liberati dalle…
Nella Basilica di San Nicola il concerto di Natale dell'Associazione Serena Onlus BARI - L'Associazione…
Presentato il progetto del Natale 2024-2025 a Monopoli. Tra le novità, 15 installazioni realizzate con…
ALBEROBELLO - La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase…
Alla Distilleria De Giorgi Astràgali Teatro ospita la Compagnia Carnevale di Milano con lo spettacolo…
All’Anchecinema Francesco Greco con il violino sarà accompagnato dalla sua orchestra in uno show nel…
Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter