Attualità Puglia

Coronavirus, Confagricoltura e Copagri: “Crisi mercato del latte, non sono le azioni unilaterali che risolvono i problemi”

I presidenti di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro e di Copagri Puglia Tommaso Battista intervengono sulla crisi del mercato del latte a seguito dell’emergenza Coronavirus e stigmatizzano le azioni dell’industria di trasformazione

BARI – “In queste ore – comunicano Confagricoltura e Copagri della Puglia– arrivano agli Allevatori comunicazioni da parte di caseifici della provincia di Bari in cui si esprime la volontà di erogare per il mese di marzo un prezzo in acconto di 0,36 euro/litro, salvo possibilità di successivi saldi“.

La posizione delle industrie di trasformazione è gravissima – continuano le Organizzazioni agricole – in considerazione del fatto che sono stati modificati unilateralmente e addirittura con efficacia retroattiva i contratti a suo tempo stipulati tra gli allevatori e le predette aziende. A nostro avviso si tratta di una sorta di speculazione e penalizzazione nei confronti dei soggetti più deboli ed indifesi della stessa filiera del latte“.

La Regione Puglia, peraltro, aveva avviato una collaborazione tra tutte le componenti della filiera annunciando azioni di ristoro sia in favore degli allevatori e sia in favore delle industrie di trasformazione.

Questo atteggiamento – proseguono le Organizzazioni professionali agricole – non solo ha di fatto vanificato le azioni avviate dalla Regione, ma mina le possibili relazioni tra le parti atteso che nell’incontro del Tavolo Latte tenuto in video conferenza nulla faceva presagire una ipotesi di variazione dei contratti da parte dei rappresentanti delle aziende di trasformazione“.

Azioni unilaterali – evidenziano Confagricoltura e Copagri – di questo genere sono assolutamente controproducenti oltre che scorrette e vanno stigmatizzare con forza. Purtroppo, rileviamo che il mondo degli allevatori non è compatto, visto che una parte della sua rappresentanza ha inteso rispondere a quelle lettere come se rappresentasse tutti. Non è altresì funzionale al sostegno della zootecnica pugliese che si costruiscano doppi tavoli di discussione oltre a quelli ufficiali“.

E’ necessario – dichiarano i presidenti Luca Lazzàro e Tommaso Battista – che su questa vicenda intervengano il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ed il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova stante le posizioni assunte dai caseifici, garantendo agli allevatori il ritiro del prodotto mantenendo invariati i prezzi atteso che eventuali esuberi di latte potrebbero essere oggetto di trasformazione in prodotti a lunga conservazione (caciocavalli e cagliate) il che consentirebbe ai trasformatori di vendere in tempi diversi i prodotti“.

Pertanto, Confagricoltura e Copagri della Puglia ritenendo irricevibile la posizione assunta dalle aziende di trasformazione, credano che sia opportuno che le aziende zootecniche fatturino a prezzo pieno il latte consegnato il mese di marzo.

Per il bene della filiera e del sistema allevatoriale pugliese – concludono le Organizzazioni – si auspica la ricerca di soluzioni condivise, per sostenere e passare oltre le difficoltà di queste settimane“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Monopoli, il 6 dicembre Valentina Picello in “Anna Cappelli”

Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…

4 ore fa

Vincenzo De Lucia in La signora della TV ad Altamura

Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna  Music All  che porta…

10 ore fa

Villa Castelli, presentazione del libro per bambini “Racconti Gentili”

Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…

21 ore fa

Foggia, la mostra fotografica “In Foco” per raccontare la parità di genere

Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…

22 ore fa

Taranto, domani il Corteo”25 Novembre Tutti i Giorni”

TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…

23 ore fa

Bitonto, il 5 dicembre va in scena “Il fu Mattia Pascal” con Geppy Gleijeses

BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta  di  Bitonto andrà…

1 giorno fa

“FUS. Fottuti, Utopisti e Sognatori” in scena a Barletta

Per la  stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…

1 giorno fa

“Stay with Me (!)”, il primo dicembre al Teatro Traetta di Bitonto

BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…

2 giorni fa

“L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, il primo dicembre a Putignano

Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno  i protagonisti…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter