BARI – Quattro appuntamenti con le voci più autorevoli della nostra cultura, per guidarci nell’esplorazione di una nuova epoca, inattesa e complessa. Vittorio Lingiardi, Francesca Mannocchi, Domenico Starnone e Donatella di Pietrantonio sono i protagonisti della rassegna Corpi nella tempesta, ideata e condotta da Nicola Lagioia, presidente onorario del TRIC Teatri di Bari. Anche quest’anno sul palcoscenico del Teatro Kismet di Bari, dal 16 gennaio al 3 aprile, lo scrittore dialogherà con gli ospiti.
“Attraversiamo un’epoca difficile e per certi versi angosciosa – spiega Lagioia – guerre, tensioni sociali, paure antiche e nuove, e all’orizzonte, trasformazioni radicali che ridefiniranno la nostra esistenza, spinte dalla rivoluzione tecnologica e dal declino di un mondo che sembra lasciare spazio a una realtà ancora da comprendere appieno. Il futuro appare incerto, ma già percepiamo l’inizio di una nuova epoca, inattesa e complessa. A guidarci in questa esplorazione – attraverso diverse discipline e diverse lenti con cui osservare le cose – saranno quattro tra le voci più autorevoli della nostra cultura, pronte a condividere riflessioni, dubbi e visioni con chi verrà ad ascoltare”.
Gli appuntamenti iniziano giovedì 16 gennaio alle ore 20.30 con il saggista, psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, che al tema dell’incontro – il corpo umano e cosa diventerà nel XXI secolo – ha dedicato uno studio profondo e brillante. D’altronde, in un’epoca in cui tutto sembra smaterializzarsi, non c’è niente di più centrale del corpo umano.
Mercoledì 12 febbraio il dialogo sul palcoscenico del Kismet è con la scrittrice e giornalista Francesca Mannocchi, una delle voci più serie e autorevoli, più profonde e documentate, più intelligenti e coinvolgenti, capace di raccontare i conflitti che oggi scuotono il mondo con i suoi reportage dalla Siria, dall’Iraq, dalla Libia, dal Libano, dall’Afghanistan, dall’Ucraina, dalla Palestina, dalla Somalia, dallo Yemen.
Giovedì 6 marzo un maestro della letteratura si racconta: Domenico Starnone, che nei suoi libri ha sondato come pochi i sentimenti che muovono le nostre azioni, fanno e disfano le nostre vite, ci portano verso insperati momenti di grazia e impreviste rovine su cui sembriamo avere sempre poca padronanza.
La rassegna si chiude giovedì 3 aprile con la vincitrice del Premio Strega 2024, Donatella Di Pietrantonio, autrice de ‘L’età fragile’. La sua poetica attinge da risorse sempre più rare – e per questo urgenti – nel racconto contemporaneo: pudore, delicatezza, rispetto per i sentimenti dei personaggi, capacità di ascolto e permette al lettore di accedere a una dimensione che altrimenti non si rivelerebbe, e percepire un rumore di fondo rispetto a cui di norma siamo sordi: il dolore delle persone normali, così prezioso, di cui nessuno sa nulla.
Il biglietto per il singolo incontro è di 7 euro, acquistabile sul circuito Vivaticket.com e al botteghino del Teatro Kismet (strada San Giorgio martire 22f, Bari, attivo dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19). Disponibile al botteghino anche un abbonamento per tutta la rassegna al prezzo di 20 euro. Per informazioni si possono contattare i numeri 0805797667 e 3358052211 o scrivere via a mail botteghino@teatrokismet.it.
Si intitola "Attraversamenti" ed è a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari. Gli…
TAURISANO – La magia del Natale incontra la tradizione artigiana locale nel suggestivo scenario delle…
Gli interventi di manutenzione straordinaria, dal costo di 360.000 euro, riguarderanno la pavimentazione in basolato…
CANDELA - Tutto pronto per il gran finale del format ‘Candela il Paese del Natale”…
L'Isola che c'è APS ha organizzato una serie di tour dal Gargano ai Monti Dauni…
La Rassegna di Teatro 2025 del Teatro Fantàsia proporrà cinque spettacoli in programma e quattro…
85 casi positivi rilevati in una settimana su 1.134 tamponi. Nessun decesso; 16 le persone…
MODUGNO (BA)- Domenica 5 gennaio al Demodè Club di Modugno si terrà “Festa Totale”, party-evento…
All’Auditorium Vallisa riprende la programmazione della Compagnia Diaghilev con Tolstoj, Pirandello e Shakespeare. Tra le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter