I dettagli
BARI – “La Regione Puglia intervenga per sbloccare la grave situazione di incertezza in cui versano tantissimi giovani che, a causa della pandemia da Covid-19, hanno visto sospese tutte le attività formative, compresi stage e tirocini, e con essi il pagamento delle relative indennità“. È quanto chiede Ernesto Abaterusso, Consigliere regionale di Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia e Segretario regionale di Articolo Uno.
“Nonostante i tirocini curriculari ed extracurriculari rappresentino importanti strumenti per il completamento della formazione, il miglioramento delle competenze e l’inserimento nel mondo del lavoro e nonostante con l’avvio della Fase 2 si sia autorizzata la ripresa di molte attività produttive – prosegue Abaterusso – il tema del riavvio delle attività di formazione e del reinserimento sui luoghi di lavoro di tanti giovani pare essere rimasto sottotraccia con la conseguenza che, non essendo configurabili per questi ragazzi un rapporto di lavoro, tali soggetti sono stati esclusi da qualsivoglia strumento ordinario e straordinario di sostegno o integrazione al reddito, sono tornati a gravare interamente sulle famiglie di origine e hanno visto compromesso un rapido ingresso nel mondo del lavoro“.
“La Regione, che ha competenza in materia, non perda di vista quelle che sono le scelte importanti da compiere. Chiedo pertanto al Presidente Emiliano e all’Assessore Leo di non indugiare oltre: si facciano carico del problema e avviino una programmazione efficiente e tempestiva per dare risposte concrete ai tanti ragazzi che rappresentano il nostro futuro e non meritano di essere abbandonati” conclude Abaterusso.
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Per la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter