BARI – “Progetto D-SySCom: sperimentazione sul tema Smart City And Communities”: è questo il titolo del workshop che si svolgerà domenica 11 ottobre alle ore 14:00 presso l’Arena della Fiera del Levante di Bari, rientrante nel progetto D-SysCom – Data System Platform for Smart Communities, percorso condiviso dai Comuni di Nardò (LE), Conversano (Ba) e Noci (Ba) riguardante un processo di innovazione tecnologica grazie all’implementazione di un sistema di aggregazione e fruizione intelligente di dati.
Con l’obiettivo di incrementare l’efficienza e l’intelligenza partecipata del territorio e supportare le Pubbliche Amministrazioni nelle attività di gestione, pianificazione, progettazione e informazione ai cittadini, allo scopo di renderle a tutti gli effetti Amministrazioni Digitali, la piattaforma D-SysCom consentirà di integrare e aggregare in modo opportuno dati già in possesso delle pubbliche amministrazioni, dati provenienti da reti di sensori appositamente distribuite sul territorio, social media, open data e dati in arrivo dagli stessi cittadini e consentire la loro fruizione intelligente.
Nell’ottica “Smart Community”, il progetto è diviso in tre domini applicativi: Smart Building (telecontrollo dell’impianto automatizzato comunale, controllo e limitazione dei consumi dell’edificio), Smart Social (“efficiency enhancement” dei servizi sociali comunali) e Smart City (ottimizzazione ed innovazione dei servizi pubblici municipali). Nel corso del workshop di domenica 11 ottobre saranno approfondite le tre tematiche progettuali e le attività realizzate con i responsabili dei partner del raggruppamento attuatore. Interverranno: Dott. Ing. Maria Rita Muolo – SIT S.r.l., che introdurrà il Progetto D-SySCom, Dott.ssa Fenicia Cicerelli – ALISER S.r.l. per approfondire il tema “Smart Social: teleassistenza e monitoraggio dei parametri sanitari”, Ing. Giovanni Ventola – GEATECNO S.r.l., che parlerà di “Smart Building: sensoristica di monitoraggio dei consumi ed efficientamento”, Dott. Vito Virgilio – EULOGIC S.r.l. sul tema “Smart Social e Building: APP per dispositivi mobile” e Dott. Giacomo Campanella – SIT S.r.l. per puntare l’attenzione su “Smart City: sensoristica di controllo della città e piattaforma di centrale”.
D-SysCom è un progetto co-finanziato dalla Regione Puglia, attraverso l’avviso pubblico “Innolabs”, ed è realizzato in favore di quattro Utenti Finali (Comune di Conversano, Comune di Nardò, Comune di Noci e Associazione Logos Fts – Formazione Turismo Sviluppo) da un raggruppamento interamente pugliese composto da: Servizi di Informazione Territoriale Srl (azienda capofila), Aliser srl, Eulogic srl, Geatecno srl, dal Laboratorio interdisciplinare di Progettazione e Gestione Integrata di Impianti Industriali – Sezione di Fisica Tecnica dell’Università del Salento e dal Centro Nuove Tecnologie per l’Handicap e l’Integrazione del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.
Per il Barletta Piano Festival, nell’Hotel La Terrazza, Robert Andres e Honor O’Hea, la coppia…
In prima regionale e prima replica nazionale lo spettacolo Gli amori difficili di Calvino con…
Il calendario con i principali eventi di agosto 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Cantica Antigonae va in scena domani nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce,…
Nella Villa Comunale, dodici talenti si esibiranno in famosi brani italiani prodotti dagli anni Sessanta…
Domani al Museo civico “De Lorentiis” l’inaugurazione della mostra “La tavola cambia rotta” (ore 19.30).…
Per la rassegna ‘Meraviglie d’estate’ domani, al Teatro Kismet, l’anteprima di Modugno. Prima di Volare…
Per la Notte Bianca di Apricena previsti spettacoli, artisti di strada e giostre per grandi…
Dall'8 al 10 agosto la nona edizione di FlataTùm per la prima volta in una…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter