Sono i giornalisti e blogger che seguiranno “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”. Arriveranno oggi. Visiteranno anche Lucera, Foggia, Volturino e Motta Montecorvino. Il paese si prepara: il 25 e il 26 settembre tornano dame, cavalieri, giocolieri e sbandieratori
PIETRAMONTECORVINO (FG) – Milano, Rimini, Riccione, Pesaro, Roma, Viterbo, Avellino: sono queste le città da cui oggi arriveranno giornalisti, blogger e instagramers a Pietramontecorvino per raccontare con articoli, video, post sui social e fotografie l’edizione 2021 di “Suoni, sapori, colori di Terravecchia”, la manifestazione che da oltre 30 anni promuove il patrimonio storico, culturale, architettonico, naturalistico ed enogastronomico di uno dei paesi più belli dei Monti Dauni. Lo faranno durante il press tour promosso dal Comune di Pietramontecorvino e finanziato dalla Regione Puglia, POR FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
SABATO 25 E DOMENICA 26 SETTEMBRE. “Suoni, sapori, colori di Terravecchia” si svolgerà durante il fine settimana. Sabato 25 settembre il programma inizierà alle 8.30, con l’escursione che porterà i visitatori a scoprire il sito archeologico di Montecorvino, dove si erge la maestosa Torre che domina l’antico insediamento medievale; alle ore 10, nel cuore del centro storico petraiolo, cominceranno le visite guidate alla Torre Normanna del Palazzo Ducale; alle 18, spettacolo del gruppo sbandieratori “Florentinum” di Torremaggiore; alle 19, l’apertura degli stand enogastronomici in Largo Rosario; alle 20, spettacolo musicale “Odor rosae musices” a cura dell’Associazione Musica Historica. Spettacolare il programma di domenica 26 settembre, che si aprirà con l’escursione alle ore 9 nell’area naturalistica di Monte Sambuco. Dalle 9 alle 13, all’ombra della Torre Normanna, si terranno i Giochi Medievali. Alle ore 18, il convegno su “Le vie dell’Imperatore Carlo V e il suo legame con il feudo di Pietra e di Montecorvino”. Domenica gli stand enogastronomici apriranno alle ore 19, mentre a chiudere la due giorni sarà lo spettacolo del gruppo “I giullari del 2000” che riprodurranno magia, suggestioni e costumi di una corte medievale in festa.
A PIETRA, LUCERA, MOTTA, VOLTURINO E FOGGIA. Giornalisti, instagramer e blogger del press tour faranno base a Pietramontecorvino, dove pernotteranno fino al 27 settembre, ma oltre a visitare il paese e a raccontare “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”, faranno tappa anche a Lucera, Volturino, Motta Montecorvino e Foggia. Dal 23 al 27 settembre, illustreranno a lettori e follower cinque giorni di eventi, visite guidate, escursioni e educational per raccontare all’Italia le suggestioni, i paesaggi, i profumi e i sapori dell’autunno in Capitanata.
Scopriranno i centri storici di Pietramontecorvino, Lucera, Volturino, Motta Montecorvino e Foggia. Visiteranno le chiese, le torri, il Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, il quartiere medievale di Terravecchia, l’antico insediamento archeologico di Montecorvino e i boschi dei Monti Dauni che dominano il Tavoliere delle Puglie dall’alto.
UN VIAGGIO NEL TEMPO. Il 25 e 26 settembre, assieme ai visitatori che arriveranno da tutta la Capitanata, prenderanno parte a “Suoni, Sapori e colori di Terravecchia”, una manifestazione che ogni anno valorizza tutti gli aspetti del quartiere medievale di Pietramontecorvino. A prendersi la scena saranno cavalieri, armature, bandiere che roteano nel cielo e poi musica, escursioni, spettacoli e un percorso dedicato alla degustazione delle tipicità agroalimentari del paese. Con questa manifestazione, Pietramontecorvino compie un viaggio indietro nel tempo grazie ad attori e figuranti volontari che trasformano il borgo in una sorta di grande set cinematografico restituendo vita a dame, signori, giocolieri, soldati e cortigiane di un tempo.