16 anni di soddisfazioni in musica, dai Monti Dauni al capluogo
FOGGIA – Parte da Foggia, quest’anno, il Festival dei Monti Dauni, ideato e diretto dal Maestro Agostino Ruscillo, che in questi anni ha coniugato sapientemente la musica con i più bei luoghi del nostro territorio. Dieci spettacoli, fino al 2 settembre, e un corso di formazione per giovani musicisti in Comuni collinari dauni d’incantevole bellezza: Bovino, Deliceto, Sant’Agata di Puglia, Volturino e la città capoluogo: Foggia.
“Ancora una volta, grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali, siamo pronti a presentare al nostro pubblico spettacoli di assoluto rilievo, onorando il made in Puglia, con circa cinquanta tra artisti, musicisti e tecnici”: spiega il direttore artistico Ruscillo.
Dopo l’anteprima a sorpresa lo scorso 19 luglio a Deliceto, per la sezione “Organi storici della Puglia”, con l’ensemble Zenit, il 1 agosto tocca alla APULIA JAZZ ORCHESTRA, che, nel capoluogo dauno, realizzerà uno spettacolo dedicato agli standard della canzone americana insieme alla guest star KARIMA. Si prosegue a Bovino il 3 agosto con una prima assoluta regionale: “Manhattan Suite” del Coffee Street Trio di Carlo Barile, Vito Di Modugno e Michele Di Monte. Il 4 agosto il festival ospiterà per la prima volta, a Castelluccio dei Sauri, l’ORCHESTRA DA CAMERA MOLDOVA DI CHISINAU.
Altri eventi straordinari saranno organizzati per promuovere i contenitori storici del nostro territorio: il santuario della Serritella di Volturino, il 5 agosto, sarà scenario dell’evento Dada – Cabaret Voltaire, con la MICRO JAZZ ORCHESTRA diretta da Roberto De Nittis e l’8 agosto ritorna uno degli artefici dei primi cartelloni della nostra kermesse, il cantante BEPPE DELRE, con lo spettacolo, Roma-New York A/R, sempre a Volturino.
Si procede dopo Ferragosto con tre appuntamenti a Bovino: il 21 la Notte Rosa con la voce jazz di MARA DE MUTIIS ; il 22 con la prima edizione del Rossomandi’s birthday, a cui parteciperanno dieci giovani pianisti pugliesi e il maestro CARLO MARIA BARILE, protagonista del concerto finale e il 23 con il promettente ANDREA PALUMBO nei panni di Freddie Mercury.
Il 30 agosto nuova tappa a Foggia con uno spettacolo che esalta la cultura musicale pugliese: “Bonasera, Ammore”: omaggio a Evemero Nardella, prodotto dal festival con l’ORCHESTRA PIEDIGROTTA e infine, il Castello imperiale di Sant’Agata di Puglia, dal 27 agosto al 2 settembre, ospiterà la VI edizione della Settimana musicale “Cesare Marotta”.
La XVI edizione del Festival dei Monti Dauni, tra i festival d’eccellenza riconosciuti dalla Regione Puglia, rientra nella Rete “D.A.M.A. “sostenuta dalla Regione Puglia – Patto per la Puglia – FSC 2014-2020”.
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter