Dal 16 al 23 ottobre a Lecce “Vivi la salute con stile…”, l’iniziativa promossa in tutta Italia dall’Andid. Un gazebo verrà allestito ogni giorno in piazza SantOronzo. Saranno presenti la nuotatrice Monica Priore e il ciclista Marco Taurino
La Settimana avrà inizio nel giorno in cui si celebra il World Food Day (quest’anno dedicato al cambiamento climatico ed alle conseguenti implicazioni su agricoltura e alimentazione).
I Dietisti daranno il loro contributo professionale attraverso corrette informazioni alla popolazione sulla sana alimentazione secondo l’Ebm (Evidence Based Medicine) e attraverso la promozione di uno stile di vita salutare sottolineato anche dall’importanza del movimento e dello sport.
Il progetto è stato ideato da tre medici: Marina Coluccia, dietista presso azienda di ristorazione Ospedale di Casarano, Pina Pacella. dietista Sian al dipartimento Prevenzione Asl Lecce e Roberta Tundo, consigliere nazionale Andid e dietista presso Cardiologia Metabolica all’ospedale di Copertino.
All’evento è collegata l’iniziativa Batti il 5! grazie alla quale I cittadini saranno coinvolti in prima persona a lanciare la propria idea per promuovere uno stile di vita salutare.
Numerose le manifestazioni collegate a questa iniziativa: tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, in piazza Sant’ Oronzo, è previsto l’allestimento di un gazebo dedicato ad alimentazione e sport per la prevenzione cardiovascolare e delle altre malattie croniche. Si potrà prenotare una prova gratuita di Nordic Walking (la camminata con i bastoncini), disciplina sportiva adatta a tutti, con l’istruttrice Laura De Rinaldis oppure un’ora di camminata o bicicletta con lo sportivo Marco Taurino. Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, a partire dalle ore 18, sono in programma seminari a tema su: legumi (il 2016 è l’anno internazionale dei legumi) olio Evo (extravergine di oliva), grano “Senatore Cappelli”, verdure.
Venerdì 21 ottobre, nellì’aula consiliare di Palazzo dei Celestini, si svolgerà il congresso scientifico nazionale su “Sport e alimentazione”, organizzato da Andid, Us Acli, Ant e Università degli Studi di Chieti; l’iniziativa sarà accreditata Ecm per diverse figure professionali tra cui dietisti, medici e fisioterapisti. Sempre venerdì 21 ottobre è in programma il seminario “Lo Sport per tutti”, con Monica Priore, nuotatrice conosciuta dalle cronache nazionali per le sue imprese sportive, autrice del libro “Il mio mare ha l’acqua dolce”, e con Marco Taurino, ciclista, presidente dell’Associazione “In giro col diabete”. La giornata si chiduerà con escursioni fuori città in bicicletta e Nordic Walking.
Tutte le inizaitive saranno gratuite.
Pe rinformazioni e prenotazioni ci si potrà rivolgere al gazebo allestito in piazza Sant’Oronzo, ongi giorno dalle 10 alle 18.
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter