Lecce

I dietisti scendono in campo a Lecce

Dal 16 al 23 ottobre a Lecce “Vivi la salute con stile…”, l’iniziativa promossa in tutta Italia dall’Andid. Un gazebo verrà allestito ogni giorno in piazza SantOronzo. Saranno presenti la nuotatrice Monica Priore e il ciclista Marco Taurino

LECCE – “Vivi la salute con stile..”: i Dietisti Andid scendono in campo per promuovere uno stile di vita salutare. La quinta edizione dell’iniziativa promossa in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Dietisti (Andid) si svolgerà anche a Lecce dal 16 al 23 di ottobre.
La Settimana avrà inizio nel giorno in cui si celebra il World Food Day (quest’anno dedicato al cambiamento climatico ed alle conseguenti implicazioni su agricoltura e alimentazione).
I Dietisti daranno il loro contributo professionale attraverso corrette informazioni alla popolazione sulla sana alimentazione secondo l’Ebm (Evidence Based Medicine) e attraverso la promozione di uno stile di vita salutare sottolineato anche dall’importanza del movimento e dello sport.
Il progetto è stato ideato da tre medici: Marina Coluccia, dietista presso azienda di ristorazione Ospedale di Casarano, Pina Pacella. dietista Sian al dipartimento Prevenzione Asl Lecce e Roberta Tundo, consigliere nazionale Andid e dietista presso Cardiologia Metabolica all’ospedale di Copertino.
All’evento è collegata l’iniziativa Batti il 5! grazie alla quale I cittadini saranno coinvolti in prima persona a lanciare la propria idea per promuovere uno stile di vita salutare.
Numerose le manifestazioni collegate a questa iniziativa: tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, in piazza Sant’ Oronzo, è previsto l’allestimento di un gazebo dedicato ad alimentazione e sport per la prevenzione cardiovascolare e delle altre malattie croniche. Si potrà prenotare una prova gratuita di Nordic Walking (la camminata con i bastoncini), disciplina sportiva adatta a tutti, con l’istruttrice Laura De Rinaldis oppure un’ora di camminata o bicicletta con lo sportivo Marco Taurino. Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, a partire dalle ore 18, sono in programma seminari a tema su: legumi (il 2016 è l’anno internazionale dei legumi) olio Evo (extravergine di oliva), grano “Senatore Cappelli”, verdure.
Venerdì 21 ottobre, nellì’aula consiliare di Palazzo dei Celestini, si svolgerà il congresso scientifico nazionale su “Sport e alimentazione”, organizzato da Andid, Us Acli, Ant e Università degli Studi di Chieti; l’iniziativa sarà accreditata Ecm per diverse figure professionali tra cui dietisti, medici e fisioterapisti. Sempre venerdì 21 ottobre è in programma il seminario “Lo Sport per tutti”, con Monica Priore, nuotatrice conosciuta dalle cronache nazionali per le sue imprese sportive, autrice del libro “Il mio mare ha l’acqua dolce”, e con Marco Taurino, ciclista, presidente dell’Associazione “In giro col diabete”. La giornata si chiduerà con escursioni fuori città in bicicletta e Nordic Walking.
Tutte le inizaitive saranno gratuite.
Pe rinformazioni e prenotazioni ci si potrà rivolgere al gazebo allestito in piazza Sant’Oronzo, ongi giorno dalle 10 alle 18.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, interramento rifiuti in area pubblica: la nota del Comune

BARLETTA - In riferimento alle segnalazioni pervenute da alcuni residenti di un palazzo di via…

2 ore fa

“La Ferocia”, il 25 febbraio al Teatro Curci di Barletta

BARLETTA - Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 20.30, per la Stagione Teatrale 2024/25, sul…

4 ore fa

Ad Acquaviva delle Fonti va in scena “Dante” di e con Gianni Ciardo

ACQUAVIVA DELLE FONTI - Giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 20.30, al teatro Comunale  Luciani …

14 ore fa

“Lo Specchio della Regina” al Teatro Comunale di Ceglie Messapica

CEGLIE MESSAPICA - Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Ceglie…

16 ore fa

“Will You Be My Valentine”, il 14 febbraio a Trani

Il progetto “Will You Be My Valentine” presentato dalla Fondazione S.E.C.A. in occasione di  “San…

17 ore fa

Bisceglie, il Gruppo lettura della CompagniAurea incontra Angela Francesca Di Pilato

“La Leggerezza” incontra l’autrice biscegliese lunedì 3 marzo presso l’Opificio delle Arti “Aurea Factory” BISCEGLIE…

17 ore fa

San Valentino e San Faustino al MArTA di Taranto

Il 14 e 15 febbraio al Museo archeologico nazionale di Taranto un viaggio attorno a…

19 ore fa

Lecce, “Nel frattempo”: Andrea Morrone presenta “La ferocia dei vinti”

L'evento si terrà domani, alle Officine Culturali Ergot LECCE - In attesa della prossima edizione…

20 ore fa

Capurso, entrati nel vivo i lavori per il Bosco Urbano

Il Bosco Urbano, che segna un  altro passo verso il miglioramento della qualità della vita…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X