Bottalico: “Presidi territoriali aperti, consulenze psicologiche e attività per contrastare la solitudine”
BARI – L’assessorato comunale al Welfare, in rete con il centro polivalente per anziani coordinato dalla cooperativa Gea e con l’Ada – Associazione per i diritti degli anziani, organizza per le prossime giornate, segnate dal persistere di temperature particolarmente elevate, una distribuzione straordinaria di acqua e frutta fresca in favore sia degli anziani che partecipano alle attività in programma sia a quelli di passaggio presso le sedi di via Dante (solo acqua) e corso Italia (acqua e frutta).
In particolare nella sede dell’Ada Bari, in corso Italia43-b, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, è possibile scegliere libri in prestito o da consultare negli spazi della biblioteca inaugurata di recente, oppure intrattenersi giocando a dama, scacchi e altri giochi da tavola, parlare con gli operatori dello sportello d’ascolto o effettuare esercizi di “ginnastica mentale” per il benessere psico-fisico sotto la guida delle psicologhe della struttura.
Presso il centro anziani via Dante 104, tutti i giorni (con l’eccezione di domenica 15 agosto), dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, proseguono invece le attività di accoglienza, supporto e ascolto in favore degli utenti: attivi il servizio Serenitanziani e il monitoraggio rivolto alle persone più fragili segnalate dai servizi sociali. Confermate anche le attività quotidiane di rassegna stampa, sportello di aiuto psicologico, i giochi pomeridiani, i laboratori artigianali, gli appuntamenti con l’enigmistica e i gruppi di mutuo aiuto. Sabato prossimo, poi, in programma uno speciale momento musicale con il karaoke di ferragosto.
“L’assessorato al Welfare e la rete territoriale non vanno in vacanza – commenta Francesca Bottalico –: anche nei prossimi giorni restano aperti i presidi cittadini che offrono accoglienza e supporto alle persone fragili e diamo il via a una distribuzione straordinaria di frutta e acqua per combattere gli effetti di questo caldo, particolarmente rischiosi per gli anziani, nei luoghi più frequentati dalla terza età. Accanto ai problemi fisici, il caldo amplifica anche i malesseri psicologici, aggravati dal senso di solitudine che accompagna i periodi di ferie, ed è questa la ragione per cui le attività del nostro centro comunale, come pure dell’Ada Bari, che ringrazio, proseguono senza rallentare, per offrire a tutti e a tutte occasioni di svago e di benessere“.
TARANTO - Al Teatro Comunale Fusco di Taranto, domenica 10 novembre 2024, alle ore 18.00,…
Per Ad Libitum il concerto omaggio per i 400 anni dal “Combattimento” di Monteverdi presso…
BARLETTA - Prosegue la nuova stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci, organizzata dal Comune di…
Domani nella Sala Attico del Palazzo Ducale l'appuntamento con l’artista Romano Sambati che rientra nella…
Proseguono gli appuntamenti del progetto I Figli della Frettolosa a cura della compagnia BerardiCasolari, con…
BARI - Questa mattina, su richiesta della Guardia di Finanza, sull’arenile del porto di Torre…
Il 13 novembre 2024, al Teatro Fusco, Peppe Barra presenta il nuovo spettacolo con il…
Il 13 novembre 2024 al Teatro Tommaso Traetta appuntamento da non perdere: lo spettacolo di…
BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter