Nel 1981 Enrico Ruggeri intraprende la propria carriera solista prodotto da quello che diventerà il suo produttore storico, Silvio Crippa, avviando la pluridecennale collaborazione con il chitarrista Luigi Schiavone. 1983: è l’anno in cui inizia a farsi conoscere, grazie all’album “Polvere”, che segna il suo ingresso alla CGD, e la single-track omonima che raggiungono un discreto successo, coronato dal secondo posto al Festivalbar e dalla partecipazione alla gara canora Azzurro. Il brano “Il mare d’inverno”, che inciderà soltanto l’anno seguente, è portato al successo da Loredana Bertè, lo impone come autore di eccellenza, aprendo gli orizzonti artistici di Ruggeri verso il genere cantautorale, pur senza rinnegare la matrice rock.
Nel 1984 Ruggeri torna al Festival di Sanremo con il brano “Nuovo Swing”. Questo segna la svolta verso uno stile che echeggia lo stile degli chansonnier francesi. Segue l’album “Presente”, che mescola nuovi brani ad esecuzioni dal vivo (tra cui una cover di “Vecchio Frack” di Domenico Modugno), che è anche in gara nel Festivalbar. Al Festival di Sanremo 1986 ottiene il premio della critica per “Rien ne va plus”, canzone in ritmo ternario con accompagnamento di fisarmonica. Ruggeri diventa anche uno degli autori più ricercati da numerose interpreti femminili, tra cui le più accreditate sono Fiorella Mannoia e Loredana Bertè.
Nel 1987 si ripresenta a Sanremo con Gianni Morandi e Umberto Tozzi (sodalizio nato nell’ambito del progetto benefico della Nazionale Italiana Cantanti) con il brano “Si può dare di più” che vince la manifestazione. Segue un’ambiziosa tournée nei teatri italiani con l’orchestra filarmonica di Alessandria, e la stessa sua band di fiducia, di cui resterà testimonianza nel doppio live Vai Rouge! Al culmine del successo, nel 1993 Ruggeri conquista per la seconda volta il Festival di Sanremo con il brano rock “Mistero”, da lui stesso considerato troppo di genere per ambire a una vittoria scontata.
Si tratta, insomma, di uno degli eventi clou del cartellone “Estate a Carovigno” fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale. Sarà l’occasione di vivere un’esperienza unica con un “live elettrico” indimenticabile.
Il 23 agosto per chiudere il Mon Rêve Summer Festival uno straordinario viaggio nella storia…
Le sinfonie da Oscar incontrano il mare nel terzo appuntamento della Stagione concertistica al Porto…
Per la Stagione di Danza– Estate del Balletto del Sud, al Chiostro dei Teatini, From…
Domenica 25 agosto chiude in grande stile la sesta edizione di Jazz a Corte a…
La 24esima edizione del Festival I Concerti del Chiostro coinvolge cinque comuni del Salento, Galatina,…
Continuano a Castellana Grotte i grandi eventi del calendario di “Piazze d’Estate 2024”. In Piazza…
In piazza Vittorio Veneto il concerto “Citte citte a fa la iose” di Quadraccio &…
Alla Praja - Gallipoli dopo Ferragosto si continua a ballare, con party e top dj…
Venerdì prossimo per Taranto Buskers Festival cinque ore di spettacoli diffusi gratuiti, 20 postazioni, più…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter