LUCERA – Si svolgeranno dal 7 al 13 agosto 2023 gli “Eventi Medioevali” organizzati dall’APS Cinque Porte Storiche-Città di Lucera in collaborazione con il Comune di Lucera.
Il centro storico della città si veste a festa e le strade si colorano con le bandiere e gli stemmi delle Cinque Porte – Porta San Giacomo, Porta Albana, Porta Foggia, Porta San Severo e Porta Troia – grazie all’instancabile lavoro dei capi porta, delle associazioni e di tutti i volontari che ruotano intorno all’organizzazione.
«Continua il nostro impegno per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città e, allo stesso tempo, tramandare le tradizioni e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità», afferma il presidente dell’APS Cinque Porte Gianni Finizio, che aggiunge: «Grazie alla partecipazione di tutte le associazioni di Lucera abbiamo arricchito il programma degli eventi, anche perché quest’anno il Torneo delle Chiavi e il Corteo Storico compiono 40 anni. Un ringraziamento va anche ai commercianti della città che hanno messo in palio numerosi premi per la lotteria, il cui ricavato servirà per sostenere le iniziative messe in campo dall’APS Cinque Porte Storiche».
Una delle principali novità di quest’anno è che il Villaggio Medioevale sarà allestito dal 7 al 9 agosto nella suggestiva cornice della Fortezza Svevo-Angioina (lo scorso anno la tre giorni di eventi si era svolta nella zona del Trappeto, tra l’Arco di Porta Troia, corso Manfredi e rampa Cassitto), per accogliere un numero maggiore di spettatori.
Durante i tre giorni, a partire dalle ore 19.00, figuranti in abiti medioevali proporranno scorci di vita dell’epoca e accompagneranno i partecipanti attraverso visite guidate e momenti di rievocazione storica. Saranno allestiti banchi di artigianato medioevale e non mancheranno giochi medioevali per bambini, musica e degustazioni enogastronomiche.
Numerosi gli spettacoli in programma: lunedì 7 agosto ci sarà la Sfilata delle Dame dei 5 Rioni che si concluderà con l’elezione della Dama di Porta; martedì 8 agosto le 5 Dame si contenderanno il titolo di Dama d’Estate con il Gioco dell’Oca vivente, che vedrà gareggiare gli arcieri delle 5 Porte; mercoledì 9 agosto ad animare il Villaggio Medioevale saranno l’Investitura dei 5 cavalieri e la Giostra del Saraceno.
“Le Porte in Centro” è l’appuntamento inedito che giovedì 10 agosto, sempre a partire dalle ore 19.00, vedrà numerosi figuranti animare il centro storico della città. Nobili, popolani, atleti e militari in abiti medioevali popoleranno le vie e i locali creando un’aria di festa.
“Lucera Saracena – 800° Anniversario della fondazione della colonia saracena di Lucera” è il titolo nell’evento culturale e rievocativo curato dall’associazione Gens Capitanatae, che si terrà venerdì 11 agosto alle ore 18.45 nel Giardino del Circolo Unione (in Piazza Duomo). Il prof. Fulvio Delle Donne dell’Università della Basilicata e il giornalista e saggista Mario Prignano, caporedattore centrale del Tg1, guideranno i presenti alla scoperta della “colonia saracena di Lucera”, detta anche Luceria Saracenorum, portandoli indietro nel tempo, precisamente nel 1223, anno in cui a seguito della ribellione degli abitanti musulmani della Sicilia, l’Imperatore Federico II di Svevia decise di creare in terra di Capitanata un insediamento popolato solo dai saraceni superstiti. Interverranno anche Alessandro De Troia, presidente di Gens Capitanatae APS e Gianni Finizio, presidente dell’APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera. Durante la serata ci saranno momenti di rievocazione storica con le associazioni Gens Capitanatae APS, Ensamble Bona Fides di Lucera e Impuratus di Bitonto.
Il 12 e il 13 agosto appuntamento con i due eventi più importanti della tradizione lucerina che quest’anno giungono alla 40^ edizione: il Torneo delle Chiavi e il Corteo Storico.
Il 12 agosto, alle ore 18.00 in piazza Duomo, avrà luogo la benedizione del Palio e degli atleti delle 5 Porte Storiche da parte del Vescovo Monsignor Giuseppe Giuliano. Alle ore 21.00, nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Augusteo, si svolgerà il Torneo delle Chiavi. L’attesa sfida tra rioni vedrà gli atleti delle Cinque Porte Storiche di Lucera contendersi il Palio della Città, caratterizzato dai colori blu e oro e dalle chiavi, simbolo del legame con Santa Maria Patrona. Il Palio è attualmente custodito da Porta San Giacomo, che lo scorso anno se lo è aggiudicato per la seconda volta consecutiva, gareggiando fino alla fine con Porta Troia. Per la prima volta nella storia, infatti, c’è stato un ex aequo per il primo posto tra due porte che hanno dovuto sfidarsi in un’ulteriore gara.
Il 13 agosto nelle strade della città andrà in scena il Corteo Storico, che partirà alle 18.30 dalla Fortezza Svevo-Angioina per giungere alle 20.30 in piazza Duomo dove ci sarà la cerimonia di affidamento della Città a Santa Maria. Sfileranno oltre cinquecento figuranti – tra dame, cavalieri, musici e sbandieratori – indossando costumi d’epoca per rievocare un periodo storico particolarmente intenso e ricco di avvenimenti rilevanti per la città, come avviene ormai ogni anno dal lontano 1983 (fatta eccezione per il 2020 e il 2021, periodo in cui il Corteo ha dovuto subire uno stop causa Covid).
A presentare gli eventi sarà Vito De Girolamo, Giuseppe Grasso e Francesco Tozzi cureranno scenografie e allestimenti, mentre Daniela Bognani si occuperà delle coreografie. I testi del Torneo delle Chiavi sono di Giuseppe Di Sabato, la cerimonia di affidamento della città è a cura di Walter Di Pierro.
L’APS Cinque Porte Storiche-Città di Lucera ringrazia per la collaborazione Gens Capitanatae, Archeo Club di Lucera, Ensemble Bona Fides, Sbandieratori e musici Città di Lucera, Puer Apuliae, I Normanni, Associazione Liu.Bo, ASCD Arte Apulia, La Coperta, Danzarte, Gruppo Ser Protezione Civile, Humanitas.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero, ad eccezione del “Torneo delle Chiavi” il cui ticket è di € 5,00 (l’incasso è a favore del Comune di Lucera).
Le prevendite sono disponibili presso la sede dell’APS 5 Porte Storiche Città di Lucera (in piazza Duomo 2) dal lunedì al sabato 9.30/12.30 e 17.00/20.00.
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter