“Bari, la casa di Santa Claus”
La città si prepara così ad accogliere tante famiglie, bambini, giovani e meno giovani all’insegna dello spirito delle feste, della tradizione e della creatività che quest’anno il fil rouge di tutte le iniziative pensate e dedicate in primo luogo ai bambini.
“Ci sono città che per fare marketing territoriale, devono inventarsi storie. Faccio sempre l’esempio di Firenze e della casa di Dante… – ha dichiarato il sindaco Decaro in apertura della conferenza stampa – A Natale, soprattutto, spuntano villaggi di Babbo Natale ovunque, il povero Babbo Natale è praticamente un apolide. Bene, noi a Bari per fortuna non dobbiamo inventarci niente perché noi Babbo Natale ce l’abbiamo, perché tutti sanno che la sua immagine è ispirata a San Nicola. Anzi, alla barese, a Sanda N’cole, infatti si chiama Sanda (Santa) Claus. Ebbene noi non vogliamo fare altro che rendere Bari accogliente per Babbo natale e per tutti i cittadini che verranno per conoscerlo e festeggiare le feste insieme a noi. Abbiamo organizzato un cartellone di eventi ed iniziative straordinario, che comincia proprio il 6 dicembre, il giorno di San Nicola e andrà avanti fino al 6 gennaio, passando per la notte di Capodanno quando ospiteremo un grande spettacolo di piazza che siamo sicuri attirerà tanti turisti. Noi ci siamo impegnati per coordinare tutti gli eventi ma il cartellone che presentiamo oggi è frutto anche della partecipazione di tanti soggetti, pubblici e privati, che hanno contribuito all’organizzazione delle attività sparse su tutto il territorio cittadino. Abbiamo cercato di organizzare eventi che richiamassero le famiglie in centro per gli acquisti, perché Bari ha uno dei centri commerciali all’aperto più grandi d’Italia e noi dobbiamo valorizzarlo, offrendo a chi arriverà in città la possibilità di visitare i nostri luoghi più belli, come gli ipogei dove saranno allestiti presepi e organizzate visite guidate e i grandi contenitori culturali che saranno tutti aperti ed ospiteranno iniziative, senza trascurare le più belle piazze e le strade del borgo murattiano e della città vecchia. A questo si aggiungono tutti gli eventi organizzati dai Municipi e dalle associazioni sociali e di commercianti che animeranno il territorio. Il Mercato del Pesce infine ospiterà tutte le attività organizzate dal sistema del welfare in collaborazione con la rete del privato sociale perché tutti i bambini della città hanno lo stesso diritto di vivere la Città di Babbo Natale allo stesso modo“.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter