Fabien Thouand è un musicista di fama internazionale, noto per la sua straordinaria abilità tecnica e interpretativa. Dopo aver ottenuto il primo premio del Conservatoire National Region de Paris nella classe di Jean-Claude Jaboulay nel 1996, Thouand ha continuato i suoi studi con Jacques Tys e Jean-Louis Capezzali al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, ottenendo il primo premio all’unanimità nel 2000. La sua carriera si è sviluppata in tutta Europa, suonando come Primo Oboe in prestigiose orchestre come la Bayerischen Staatsoper di Monaco di Baviera e la London Symphony Orchestra. Dal 2004, ricopre il ruolo di Primo Oboe al Teatro alla Scala di Milano. È inoltre professore di Oboe al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e recentemente al Royal College of Music di Londra.
Il programma musicale, intitolato “L’Ancia perfetta”, propone un percorso suggestivo attraverso alcune delle opere più significative per oboe e orchestra. Si aprirà con il “Concerto per oboe e orchestra K314” di Wolfgang Amadeus Mozart, un capolavoro di eleganza e virtuosismo articolato in tre movimenti: Allegro, Adagio e Rondò. Seguirà l’Aria da concerto per soprano e orchestra “Ma che vi fece…Sperai vicino”, K.368, sempre di Mozart, trascritta per oboe e orchestra, che offrirà un’ulteriore dimostrazione della versatilità dello strumento.
L’evento proseguirà con il “Concerto per Oboe e orchestra n.1 in Fa maggiore” di Giuseppe Ferlendis, una composizione che esalta le qualità liriche ed espressive dell’oboe, articolata anch’essa in tre movimenti: Allegro, Adagio e Rondò. Infine, la serata si concluderà con la “Sinfonia N.25 in sol minore K.183” di Mozart, una delle sue sinfonie più drammatiche e coinvolgenti, che sarà eseguita dall’orchestra sotto la direzione di Thouand.
“Questo concerto rappresenta un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo uno dei più grandi oboisti del nostro tempo – spiegano Ettore Pellegrino, direttore artistico della stagione, e Libera Granatiero, presidente di Suoni del Sud -, accompagnato dall’Orchestra stabile di Foggia. Un evento di grande prestigio che saprà emozionare e coinvolgere il pubblico, offrendo una serata di musica raffinata e di altissimo livello”.
La Terza stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud” è organizzata dall’Associazione musicale Suoni del Sud in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. Per informazioni, si può chiamare il numero 324.5912249.
Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina a Palazzo de Mari, domani, il recital alla…
Il libro, a cura di Margherita Ciervo, sarà presentato presso la Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore”…
Domenica 8 dicembre accensione delle luci dell'albero in Piazza Cavour, seguita dal concerto “Hallelujah -…
Venerdì 6 dicembre al Teatro Asfalto, Improvvisart presenta Brillante!, la commedia con la regia di…
Il 7 e l'8 dicembre, al teatro di Via Castiglione 49, lo spettacolo sulla vita…
Il Touring Club Italiano organizza una giornata di visite guidate, teatri e gastronomia; i luoghi…
Proseguono anche gli appuntamenti con l’Open Village Family Christmas CAPURSO - Un ricco cartellone di…
Il calendario con i principali eventi di dicembre 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Un ricco programma di eventi, iniziative e attrazioni programmati per celebrare il lungo mese di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter