FASANO – Il festival itinerante ApuliAntiqua organizzato da Sentieri Armonici, domenica 22 settembre (ore 20), nel chiostro dei Minori osservanti di Fasano propone «Ti amo alla follia» il raffinato concerto comprendente cantate e serenate d’amore del Seicento Italiano. Protagonista Alessandro Giangrande, interprete di respiro internazionale con un’estensione vocale che gli consente di passare dal registro di tenore a quello di controtenore e rievocare i fasti dei castrati. Giangrande gioca quasi in casa, essendo nato nel 1978 nella vicina Monopoli. E ad accompagnarlo ci sarà l’Ensemble Orfeo Futuro diretto Giovanni Rota, che di Apulia Antiqua è direttore artistico. Rota suonerà il violino barocco, così come Valerio Latartara, con Gioacchino De Padova alla viola da gamba e Giuseppe Petrella alla chitarra barocca.
Il repertorio spazia da pagine di Benedetto Ferrari, compositore, tiorbista e impresario che fu tra gli artefici delle prime rappresentazioni pubbliche di drammi per musica nella Venezia della prima metà del Seicento, a Simone Coya, misconosciuto compositore pugliese del Diciassettesimo secolo, nato a Gravina di Puglia. Autore di un libro di cantate dal titolo «Amante impazzito», andò in prigione a Roma per motivi del tutto ignoti e molto probabilmente parente dell’evirato cantore napoletano Donatello Coya, tornato a far parte della Real Cappella di Napoli dopo i trionfi veneziani.
In programma anche musiche del francescano Giovanni Battista Buonamente, compositore e violinista che contribuì all’affermazione della musica strumentale italiana, assumendo un ruolo di rilievo nell’evoluzione del nuovo stile monodico, la tarantella «Tu bella ca lu tieni» di cui s’ignora l’autore e un estratto dal primo libro di «Canzoni, sinfonie e fantasie» di Andrea Falconiero, compositore dalla vena popolaresca che s’inserì nel filone vocale-galante.
Un repertorio tutto da scoprire attraverso la voce di Alessandro Giangrande, specialista di musica antica perfezionatosi con Maria Cristina Kiehr, Roberta Invernizzi, Rosa Domínguez, Claudio Cavina, Jill Feldman, Renè Clemencic e con il controtenore inglese Paul Esswood, docente di vocalità barocca alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra.
Tra i passati impegni internazionali di Giangrande si ricordano l’interpretazione ne «L’Orfeo» di Monteverdi al Festival d’Aix en Provence firmato alla regia da Trisha Brown per la direzione musicale di Renè Jacobs e il ruolo di Ottone ne «L’Incoronazione di Poppea», sempre di Monteverdi, al Festival d’Ambronay e al Festival MiTo Settembre Musica con l’Ensemble La Venexiana. Inoltre, è stato protagonista di una tournée in Europa e Sudamerica ne «L’Orfeo» diretto da Leonardo García Alarcón.
Giangrande è stato anche ospite del festival «Resonanzen» alla Konzerthaus di Vienna e al Lincoln Center di New York, dove si è esibito con l’ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini. E sempre parlando di Monteverdi, ha fatto parte del cast de «L’Orfeo» diretto da Jordi Savall all’Opéra Comique di Parigi con gli ensemble Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations, allestimento pubblicato su dvd dall’etichetta Naxos.
Per l’acquisto dei biglietti www.apuliantiqua.events. Info 335.1477513 – apuliantiqua@gmail.com
Il 4 febbraio, nel Palazzo di Città di Fasano, verranno illustrate le nuove opportunità per…
Per la rassegna “Comi-città” e la stagione teatrale “Spegni e Sogna” del Teatro Mercadante, l'8…
FASANO - Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro J. F. Kennedy di …
Il calendario con i principali eventi di febbraio 2025 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Dal 3 febbraio la nuova modalità di raccolta. Castellana Grotte sarà il primo Comune in…
Il 5 febbraio, presso la Distilleria De Giorgi, Beatrice Montenegro presenta il suo ultimo libro…
BRINDISI - Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, unico in provincia, spegne 10 candeline: nell’auditorium…
Il 5 febbraio nuovo incontro nel circolo didattico Re David di via Omodeo, nei due…
Per «Favole & Tamburi» del Crest al TaTÀ ecco il burattino Cracrà Punk cresta blu…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X