La cerimonia di inaugurazione dell’evento si è svolta il 25 marzo, giorno in cui si celebra la festa dell’Annunziata, presso il Chiostro San Francesco di Palazzo di Città alla presenza delle autorità locali e di un nutrito pubblico.
Il Sindaco Filippo Barbano ha espresso grande soddisfazione per l’entusiasmo con cui il comitato organizzatore ha promosso l’iniziativa: «La Festa dell’Annunziata rappresenta un legame profondo con la nostra storia e le nostre radici. Lo dimostrano anche i tanti messaggi di gratitudine che abbiamo ricevuto per aver ripristinato questa festività che è sicuramente un momento di fede, ma è anche uno strumento che permette di riportare alla luce alcuni aspetti culturali e alcune tradizioni».
Anche l’Assessore all’Agricoltura Michele Longo ha sottolineato l’importanza dell’evento che nasce dal basso, dalla volontà dei cittadini di recuperare un’antica tradizione: «La festa rappresenta un’importante occasione non soltanto per riprendere il rito religioso, il “Cammino dell’Annunziata”, la Messa, l’accensione del falò e i giochi della tradizione, ma anche per promuovere i prodotti a km zero (come l’olio extravergine di oliva, la mandorla bianca e i formaggi locali) e sensibilizzare la comunità ad un consumo consapevole e sostenibile grazie al Mercato della Terra e ai diversi laboratori in programma».
Il Presidente del Comitato Organizzatore, Franco Budrago, ha evidenziato il lavoro svolto per riportare in vita questa storica celebrazione: «Quaranta anni fa un gruppo di giovani, ora settantenni, decise di riprendere la tradizione della Festa dell’Annunziata. Per quattro anni, dal 1983 al 1986, riuscimmo a mettere in campo diverse attività con l’aiuto di tutti. Abbiamo voluto ripristinare una festa che appartiene alla nostra tradizione, rendendola un evento capace di attrarre visitatori e di coinvolgere tutte le generazioni».
Durante la cerimonia di inaugurazione sono state proiettate delle fotografie di Giovanni Fiorentino raffiguranti diversi momenti della Festa dell’Annunziata del 1985.
Il ricco programma di sabato e domenica è un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni locali, scoprire i sapori autentici del territorio e vivere momenti di condivisione tra cultura e spiritualità.
Sabato 29 marzo
Ore 15:00 – Ritrovo in Piazza Padre Pio per il “Cammino dell’Annunziata”, partenza alle 15:30 verso la Chiesa dell’Annunziata (Località Matine), all’arrivo celebrazione della Santa Messa.
A seguire Serata Folk con il gruppo musicale “Garganensi”.
Domenica 30 marzo
Ore 9:00/17:00 – Apertura del Mercato della Terra
Ore 9:30 – Passeggiata guidata negli uliveti secolari e lungo le antiche mulattiere di Valle Grande con il dott. Giovanni Russo.
Ore 10:30 – Area didattica con workshop e laboratori:
_ Cultura micologica e ambientale del territorio garganico con il dott. Pio di Giorgio, presidente Slow Food Gargano (Ass. Micologica Funghi Gargano)
_ L’importanza del consumo dei prodotti a Km 0 con Istituto Alberghiero IPOEA Michele Lecce
_Gli oli Evo-Bio del Comune di San Giovanni Rotondo con Tenuta Donna Vittoria – Oleum Mio
_ Pastorizia: i formaggi del Gargano con Masseria Bramante Giuseppe
_ Incontro con i produttori: Masseria Macerone, Azienda Agricola Pazienza, Azienda Agricola Bio Grani Antichi, Azienda Agricola Liscio
_ Street food con stand enogastronomici con Istituto Alberghiero IPOEA Michele Lecce.
Ore 15:00 – Giochi antichi (corsa nei sacchi, tiro alla fune, palo della cuccagna)
Ore 17:30 – Celebrazione eucaristica, a seguire processione
Ore 19:00 – Accensione del grande falò con Associazione “Le Fanoie”
Ore 20:00 – Concerto di “Napolitudine” con Sal Esposito, a seguire DJ Set.
È disponibile il servizio navetta: sabato 29 marzo dalle ore 17:00 solo ritorno (dalla Chiesa dell’Annunziata a Piazza Europa (Poste); domenica 30 marzo dalle ore 9:00, andata e ritorno (Piazza Europa-Chiesa dell’Annunziata).
La Festa dell’Annunziata è promossa dal Comune di San Giovanni Rotondo, con il supporto del Comitato Festa dell’Annunziata e con il sostegno della Regione Puglia.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X