Festival GustoJazz, dal 4 al 9 luglio 2024 a Corato

27

La VI edizione dedicata alla tromba con Paolo Fresu e Omar Sosa, Nino Bonocore con Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Cesare Dell’Anna con H.E.R., e i Cutello Brothers. Inaugura la sezione Gusto lo chef contadino Pietro Zito

CORATO – La VI edizione del Festival GustoJazz, realizzata con il sostegno del Comune di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali e Assessorato allo Sviluppo Economico, si svolgerà a Corato dal 4 al 9 luglio 2024.
GustoJazz è organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion e la direzione artistica di Alberto La Monica, con l’intento di creare un importante evento culturale per la città di Corato, celebrando il connubio ideale tra la musica jazz in tutte le sue declinazioni, l’enogastronomia e la promozione del territorio.
Una sesta edizione particolarmente ricca, che si sviluppa in un arco temporale di 6 giorni, itinerante nelle varie piazze del centro, per offrire ai coratini e ai turisti un ampio ventaglio di concerti, incontri e degustazioni enogastronomiche. Tutti gli eventi proposti sono a ingresso gratuito con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale e rendere la città più attrattiva per il territorio circostante, offrendo un clima di festa, convivialità e creatività.
Il programma di GustoJazz propone un cartellone musicale di qualità con un sestetto di virtuosi della tromba.
In apertura, GustoJazz Opening Party con il djset del noto dj producer coratino Fabio Tosti, accompagnato dalla tromba di Emanuele Calvosa.
Anche quest’anno, il Festival mantiene inalterata l’impostazione, affiancando ai musicisti una importante sezione dedicata al GUSTO con alcuni incontri sul tema della sostenibilità alimentare, allo scopo di valorizzare le tradizioni e le eccellenze nel campo dell’enogastronomia, legando lo spettacolo dal vivo alla promozione del territorio.

I CONCERTI
Ogni sera i concerti illumineranno di luci, di musica e di emozioni il centro cittadino, tra strumentale e vocale, tra sperimentale e classico, tra virtuosismo e improvvisazione, con un unico obbiettivo: affascinare e coinvolgere un pubblico eterogeneo e multigenerazionale con suggestioni derivanti da differenti culture musicali.
È un programma che vedrà cinque celebrità del mondo jazzistico italiano: sui palchi allestiti presso differenti piazze cittadine saliranno Paolo Fresu con Omar Sosa, Fabrizio Bosso, Nino Buonocore con Flavio Boltro, Cesare Dell’Anna, i gemelli Matteo e Giovanni Cutello,.

APERITIVI IN JAZZ
Ogni sera prima dei concerti, a partire dalle ore 20, il Festival propone un ricercato “menù” di attività, incontri e performance legati al cibo e alle sue contaminazioni con le diverse espressioni artistiche: un’occasione unica per scoprire che la cucina non è soltanto la risposta a un bisogno quotidiano, ma un progetto creativo in cui immergersi per offrire ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza originale, autentica, personalizzata, da protagonisti.

GUSTO – Piazza Vittorio Emanuele, 6-7 luglio a partire dalle ore 20, ingresso gratuito
Il “Gusto” è pensato per coinvolgere le realtà produttive locali al fine di valorizzare le produzioni enogastronomiche del territorio, attraverso approfondimenti critici ed esibizioni live.
Il programma di questa edizione intende approfondire il tema della sostenibilità alimentare, proponendo riflessioni relative proprio al consumo etico del cibo e alla qualità e salubrità dei nostri prodotti locali, in particolar modo l’olio extra vergine di oliva da Cultivar Coratina.
Sarà lo Chef contadino Pietro Zito, patron dell’Osteria “Antichi Sapori” di Montegrosso, ad inaugurare la sezione “gusto” del Festival dall’eloquente titolo “Parole e Assaggi”. E a proposito di qualità e genuinità dei prodotti pugliesi, dopo le “parole” di Zito, ci saranno gli “assaggi” con il “Cooking Show” realizzato in collaborazione con il Pastificio Granoro, durante il quale il pubblico potrà degustare ricette tipiche pugliesi a base di olio extravergine di oliva da cultivar “Coratina”, preparate dal vivo da Antonio Reale con il suo “Pentolo”.
Domenica 7 luglio, una serata dedicata alla nobile arte bianca della panificazione dal titolo “Le mani in pasta” con due prodotti di eccellenza che rappresentano la tradizione gastronomica pugliese e italiana nel mondo: la pizza e la focaccia.
Una doppia esibizione live di due artisti del posto dei prodotti da forno come Marco Lattanzi del Panificio Il Toscano e Leonardo Mallardo della Pizzeria Quattropassi che sveleranno tutti i passi e i segreti per preparare una focaccia e una pizza da oscar.
A seguire, il pubblico potrà degustare le loro creazioni, magari accompagnandole con dell’ottimo vino Castel del Monte.

FESTIVAL GUSTOJAZZ
Live Music, Food & Wine Experience
VI edizione
CORATO, 4-9 LUGLIO 2024

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 4 LUGLIO – LARGO AREGANO
ore 22.30 – OPENING PARTY
Dj set FABIO TOSTI feat. EMANUELE CALVOSA

VENERDÌ 5 LUGLIO – PIAZZA ABBAZIA
ore 20.00 – Aperitivo in Jazz
ore 21.30 – Concerto PAOLO FRESU & OMAR SOSA “FOOD”

SABATO 6 LUGLIO – PIAZZA VITTORIO EMANUELE
“PAROLE E ASSAGGI”
ore 20.00 – Incontro con lo chef Pietro Zito
a seguire
COOKING SHOW Granoro in collaborazione con il “Pentolo” di Antonio Reale
ore 21.30 – Concerto NINO BUONOCORE “IN JAZZ LIVE” feat. FLAVIO BOLTRO

DOMENICA 7 LUGLIO – PIAZZA VITTORIO EMANUELE
ore 20.00 – COOKING SHOW: “MANI IN PASTA” con i maestri panificatori Marco Lattanzi – Il Toscano e Leonardo Mallardo – Quattropassi
ore 21.30 – Concerto FABRIZIO BOSSO QUARTET “WE WONDER”

LUNEDI’ 8 LUGLIO – PIAZZA SEDILE
ore 20.00 – Aperitivo in Jazz
ore 21.30 – Concerto CESARE DELL’ANNA “ELECTRIC” feat. H.E.R.

MARTEDI’ 9 LUGLIO – PIAZZA MATTEOTTI
ore 20.00 – Aperitivo in Jazz
ore 21.30 – Concerto CUTELLO BROTHERS “CHICCO’S BLUES”

Partner: Granoro, Terra Maiorum

Per informazioni:
www.gustojazz.it
Facebook: gustoja