I dettagli
LECCE – Innamorato di Gallipoli. “Quando sono qui mi sembra di stare a casa”. Anthony La Molinara, artista poliedrico di spessore internazionale, regista, attore, produttore, premio Oscar nel 2005 per gli effetti speciali di Spiderman 2, è “sbarcato” meno di un anno fa nella città jonica. In men che non si dica è scattato il colpo di fulmine: “Una città è come una donna, se ti piace ti colpisce subito al cuore”. E così è stato. Un innamoramento anche professionale. Non a caso La Molinara è pronto ad avviare alcuni progetti cinematografici che vedranno come protagonista Gallipoli. Il primo è stato presentato questa mattina al ristorante Il Pettolino, fiore all’occhiello della ristorazione salentina. Si tratta del film “Lo chef”, una pellicola che sarà interamente girata tra Gallipoli e Lecce. Top secret i nomi degli attori. Di sicuro ci sarà Giancarlo Giannini. “E’ un thriller – ha spiegato il regista statunitense – che parla di ossessioni e torbidi intrecci che sfociano nella psicologia del complesso di Edipo”. Le riprese del film inizieranno nei primi mesi del 2020. “Qui a Gallipoli c’è una luce speciale. Da fotografare ogni dieci minuti per cogliere il momento più bello”.
Anthony La Molinara – nato a Teramo e trasferitosi da bambino, con i suoi genitori, prima in Pennsylvania e poi in California – è un artista a tutto tondo, capace di trasformare in oro quello che tocca. Ed è pronto a fare un altro regalo al Salento, una mostra al Museo Castromediano con le sue pitture, i suoi disegni e le sue sculture realizzate nel corso degli anni e ora in giro per il mondo. “Dopo la visita al cantiere del ‘Castromediano’ – ha spiegato Gigi De Luca del Dipartimento Turismo, Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia – è scattato l’amore verso questo luogo. Nella pinacoteca allestiremo una grande mostra con tutte le sue opere”. Luca Bandirali, consigliere di Amministrazione Apulia Film Commission e docente Universitario Dams Unisalento, ha rimarcato invece la stanzialità narrativa di Anthony La Molinara capace di scrivere “un nuovo capitolo di una narrazione che sta realizzando con noi e per noi. Una presenza di grande ispirazione che riesce a fare rete continuando a scrivere progetti e a cercare storie nel nostro territorio”.
Lamolinara oramai sembra essersi integrato nel tessuto gallipolino. “Si è instaurato un dialogo costante tra la comunità e l’artista – spiega il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva – Il fatto che il Maestro riconosca la bellezza del territorio e cerchi di acquistare casa per diventare un cittadino gallipolino a tutti gli effetti mi riempie di orgoglio”. Anthony La Molinara è al lavoro su altre due pellicole che accenderanno i riflettori su Gallipoli: “Il senso del mare” e una storia sui fantasmi della città jonica.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche Matteo Spada in rappresentanza dei commercianti gallipolini.
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter