FOGGIA – “Conquista il tuo futuro” è l’evento in programma giovedì 16 maggio dalle ore 15.00 negli spazi di Parcocittà a Foggia promosso dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno all’interno di DEA (Digital Empowerment Academy), il progetto di empowerment femminile e formazione in ambito digitale dedicato alle donne dai 18 ai 50 anni, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e realizzato da Cantiere Giovani in partnership con Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden Cosenza in tre regioni italiane Campania, Puglia e Calabria.
“Conquista il tuo futuro” sarà un pomeriggio di networking e orientamento per le donne che, da settembre 2023 a maggio 2024, hanno partecipato ai percorsi formativi in ambito digitale suddivisi tra gestione e-commerce, grafica digitale e informatica di base.
Si partirà con il DEA Lab che vedrà le corsiste impegnate a lavorare in team a due progetti da presentare alla fine del pomeriggio. Avranno un’ora di tempo per mettersi alla prova, utilizzando le competenze acquisite durante i corsi.
In contemporanea si svolgerà il DEA Talk, durante cui la vicepresidente della Cooperativa Sociale Arcobaleno Cornelia Hunger e la referente di DEA Digital Empowerment Academy su Foggia Giulia Formiglio, racconteranno ai presenti il progetto.
A seguire ci sarà il DEA Story che vedrà protagoniste due imprenditrici del territorio: Lidia Antonacci, founder di Mio Padre è un Albero e Antonella Tolve, founder di Pit-Pop. Entrambe racconteranno il proprio percorso, le esperienze di vita e di lavoro, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni con determinazione e perseveranza.
All’evento interverrà anche la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia Assunta di Matteo.
Non mancherà uno spazio – DEA Opportunity – dedicato a bandi e finanziamenti per l’imprenditoria femminile con il contributo di Luigi Mastrodonato, direttore della filiale di Foggia del Consorzio Mestieri Puglia – Agenzia privata per il lavoro.
Subito dopo ci sarà il DEA Work: le partecipanti ai corsi DEA presenteranno i progetti sviluppati nell’ambito della grafica digitale e della gestione e-commerce. A valutare i progetti saranno Assunta di Matteo, Cornelia Hunger, Giulia Formiglio, Lidia Antonacci, Antonella Tolve e le imprenditrici delle aziende del territorio che aderiscono alla piattaforma DEA.
Il pomeriggio si concluderà con il DEA Net, un aperitivo per fare networking e confrontarsi.
«Con “Conquista il tuo futuro” vogliamo proporre dei modelli di percorsi di vita e di imprenditoria femminile che possano essere di ispirazione per le donne che hanno seguito i corsi DEA. Partecipando a questo evento le donne hanno la possibilità di costruire legami sia personali che professionali», racconta Cornelia Hunger (vicepresidente della Cooperativa Arcobaleno), che aggiunge: «Riteniamo importante lo sviluppo dell’empowerment femminile che contribuisce a rafforzare l’autostima, le proprie competenze e la fiducia in se stesse, superando visioni stereotipate riguardanti il proprio ruolo nella società, nel mondo del lavoro e nei percorsi di crescita professionale».
L’evento è aperto alle cooperative sociali e agli enti di terzo settore interessati a conoscere le donne che hanno seguito i corsi di informatica, grafica ed e-commerce previsti dal progetto per avviare un’eventuale collaborazione professionale.
LECCE – Giovedì, 26 dicembre 2024, alle ore 20.45, al Teatro Apollo di Lecce si…
Nel Teatro Comunale si esibirà la Banda Talos Città di Ruvo di Puglia. In programma…
Domani sarà proposto il concerto “Gospel di Natale” per la Stagione dell'associazione culturale Echo Events…
Il 21 dicembre, al Teatro Radar, per la Stagione ‘Attraversamenti’, Alessio Giannone, in arte Pinuccio,…
Alla Cittadella degli artisti di Molfetta Luigi D’Elia e Francesco Niccolini raccontano la foresta attraverso…
Dal 22 al 24 dicembre la seconda edizione dell'iniziativa che celebra il cibo di strada,…
Presso il Museo civico la mostra di Ezia Mitolo con una riflessione sul concetto di…
Oggi al Museo Castromediano l'evento di presentazione del libro "Taranto, il mare e la cenere.…
Il viaggio luminoso tra sogni e racconti con opere interattive di artisti internazionali è in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter