Eventi Puglia

Foggia, la realtà virtuale per riascoltare i suoni della cattedrale di Montecorvino

 

Il Museo Civico ospita nel mese di luglio gli eventi di “Archeoechi. Archeologia 3.0”

FOGGIA – Il Medioevo come non è mai stato sentito prima, un viaggio nella realtà virtuale e in audio 3D per vivere un’esperienza immersiva e conoscere più da vicino l’antica cattedrale medievale di Montecorvino. Il Museo Civico di Foggia continua ad accogliere i visitatori con un nuovo inedito evento intitolato “Archeoechi. Archeologia 3.0”, un vero e proprio cammino nel tempo e nello spazio. Grazie ai visori Oculus Go e alle moderne tecniche di ascolto immersivo, infatti, sarà possibile esplorare la cattedrale, oggi conservata solo nelle fondamenta, e riascoltare la sua acustica originale, vivendo un vero viaggio multisensoriale in prima persona. L’iniziativa è possibile grazie ad “Archeoechi”, prima applicazione innovativa di archeoacustica sviluppata dalla start-up AuralTech, vincitrice del bando PIN Pugliesi Innovativi, che permette di riascoltare suoni, voci e cori che un tempo accompagnavano e scandivano la vita tra le mura della cattedrale di Montecorvino. L’iniziativa è promossa da Frequenze nell’ambito del progetto “Stupore al Museo”, nato con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità, l’uso consapevole, la conoscenza dei beni culturali e degli istituti di cultura nei bambini e ragazzi fino ai 13 anni.

“Archeoechi. Archeologia 3.0” si svilupperà nell’arco di cinque appuntamenti che caratterizzeranno il mese di luglio e si rivolge a bambini e ragazzi tra 8 e 13 anni ed alle loro famiglie. Queste le date dei primi eventi che si svolgeranno nella Sala Mazza del Museo Civico di Foggia in piazza Nigri, 1: 6 – 8 luglio. Per ogni data sono previsti due turni: il primo alle ore 17.00; il secondo alle ore 18.30. L’evento è gratuito, i posti a numero limitato. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite a questo indirizzo: https://bit.ly/3gSiIbx. Partecipare all’iniziativa sarà un’occasione per riascoltare l’acustica originale della cattedrale di Montecorvino, grazie al progetto di ArcheoEchi, considerata la prima esperienza virtuale di ArcheoAcustica.

Per sviluppare “ArcheoEchi” il team di AuralTech ha beneficiato del supporto tecnico-scientifico del dipartimento degli studi umanistici dell’Università di Foggia e dell’AudioLab della University of York (Uk). Come progetto di ricerca, “ArcheoEchi” è stato presentato presso il Centro di Ricerca Musicale CIRMMT di Montréal (CA) e alla 149esima conferenza della Audio Engineering Society con un paper intitolato “Archeoechi – a virtual reconstruction of a medieval cathedral in Southern Italy”. “Stupore al museo” è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto pluriennale “I musei raccontano la Puglia” e promosso dal Comune di Foggia, capofila dell’Hub culturale territoriale, e gestito dalla cooperativa sociale Frequenze col partenariato del Polo Biblio-museale di Foggia e UtopikaMente Aps. Lo spettacolo nella Sala Mazza del Museo Civico di Foggia si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Il calendario di tutti gli appuntamenti del progetto “I musei raccontano la Puglia” viene comunicato sulla pagina facebook Frequenze e sui canali istituzionali e social del Comune di Foggia e dei soggetti partecipi dell’Hub e partner.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Villa Castelli, presentazione del libro per bambini “Racconti Gentili”

Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…

52 minuti fa

Foggia, la mostra fotografica “In Foco” per raccontare la parità di genere

Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…

2 ore fa

Taranto, domani il Corteo”25 Novembre Tutti i Giorni”

TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…

3 ore fa

Bitonto, il 5 dicembre va in scena “Il fu Mattia Pascal” con Geppy Gleijeses

BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta  di  Bitonto andrà…

6 ore fa

“FUS. Fottuti, Utopisti e Sognatori” in scena a Barletta

Per la  stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…

8 ore fa

“Stay with Me (!)”, il primo dicembre al Teatro Traetta di Bitonto

BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…

1 giorno fa

“L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, il primo dicembre a Putignano

Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno  i protagonisti…

1 giorno fa

Bari, il 26 novembre un evento contro la violenza di genere

BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…

1 giorno fa

“Femme Battue 2020-2024”, il 25 novembre l’inaugurazione a Bari

  Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter