A Foggia, il 5 marzo, “La magia della danza tra antico e moderno”

4

Mercoledì, 5 marzo 2025,  al Teatro Umberto Giordano, per la 55a Stagione degli Amici della Musica, si esibiranno i Solisti di Kiev, il bandoneonista Pietrodarchi e il chitarrista Di Ienno

FOGGIA – Sarà lo stile espressivo e poetico dei Solisti di Kiev, combinato con il carisma del celebre fisarmonicista e bandoneonista Pietrodarchi e del giovane talentuoso chitarrista Davide Di Ienno, il protagonista del prossimo appuntamento della 55a stagione concertistica degli Amici della Musica di Foggia.

“Dopo lo straordinario successo del primo spettacolo, con la compagnia Balletto del Sud, al Teatro Umberto Giordano, arriva il National Chamber Ensemble “Kyiv Soloists” , mercoledì 5 marzo, con l’evento dal titolo “Magia della danza tra antico e moderno”, un concerto emozionante che ci trasporterà tra le note di Bartok, Respighi, Piazzolla e non solo”: lo fa sapere il nuovo direttore artistico della prestigiosa e longeva stagione concertistica il maestro Agostino Ruscillo.

La celebre orchestra da camera ucraina dei Solisti di Kiev sarà accompagnata da due artisti d’eccezione: Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneòn, interprete brillante e di raffinata musicalità che si è esibito al fianco di artisti del calibro di Andrea Bocelli, Anna Netrebko e Pino Daniele e in numerosi concerti in giro per il mondo, e il chitarrista Davide Di Ienno, che ha collaborato con numerose orchestre e con numerosi quartetti d’archi, calcando rinomati teatri in tutto il mondo, oltre ad aver pubblicato due dischi monografici sulla musica per chitarra del compositore Raffaele Bellafronte.

Orchestra da Camera Ucraina

L’Orchestra da Camera Ucraina è stata fondata nel 1996 dall’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych, scomparso nel 2009. Durante i primi 20 anni della sua storia, questo ensemble, formatosi con i migliori musicisti ucraini, è stato un importante ambasciatore della cultura musicale locale in tutto il mondo, proponendosi in molte tournée a livello internazionale.

Dopo la scomparsa del fondatore, Valeriy Sokolov, nativo dell’Ucraina e con un’apprezzata e riconosciuta attività concertistica, ha  continuato la tradizione, diventando, nel 2017 direttore principale ed artistico dell’Orchestra da Camera Ucraina, che ha proseguito la sua attività con concerti su prestigiose ribalte europee ed americane (dal Gasteig di Munchen ai Teatri delle principali città degli USA etc).

I biglietti per i singoli eventi della stagione sono già disponibili e possono essere acquistati attraverso il circuito Vivaticket o presso il botteghino del Teatro Giordano nel giorno stesso dello spettacolo. Porta ore 20.00, sipario ore 20.30