Venerdì 28 ottobre, alle 20.30, al Teatro Giordano di Foggia si potrà ascoltare il suo “Concerto per violino in do minore”, tra le composizioni strumentali più intense del musicista originario di Mola di Bari e al tempo stesso tra le meno eseguite nell’ambito delle stagioni concertistiche.
In un immaginario viaggio tra il “van” di Westerhout e il “van” del più celebre Beethoven, l’orchestra stabile di Foggia eseguirà anche la “Sinfonia opera 62 (Coriolano); nel mezzo la “Sinfonia n. 8 in si minore D 759” di Franz Schubert, la notissima “Incompiuta”.
Sul podio a dirigere ci sarà Federico Paci, artista affermato a livello internazionale, mentre il violino solista sarà Costantino Rucci, talentuoso musicista del Conservatorio “Umberto Giordano”.
“È un onore per noi – dichiara Gianni Cuciniello, responsabile dell’Associazione Suoni del Sud – ospitare nella nostra stagione, nel teatro intitolato a Umberto Giordano, pagine musicali così emozionanti scritte da un altro grande compositore della nostra regione, Niccolò van Westerhout che, grazie a un’operazione culturale importante di recupero e riscoperta, venerdì sera potranno essere ascoltate anche dal nostro pubblico”.
La Prima stagione concertistica è organizzata dalla Ico Suoni del Sud in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia.
L’ingresso è alle ore 20 e si accede con abbonamento o biglietto, acquistabile al botteghino del Teatro Giordano a partire da un’ora prima del concerto oppure su www.vivaticket.com. Per informazioni, si può telefonare al numero 324.5912249 o scrivere all’indirizzo email orchestrasuonidelsud@gmail.com.
BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…
Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche, domenica,10 novembre, si alzerà il…
La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…
BARI - Sabato 9 novembre 2024, alle ore 19.00, al Centro culturale Alimentare Libertà, in…
BARLETTA – Si è svolta ieri presso il cimitero di Barletta la cerimonia commemorativa dei…
Lunedì 11 novembre al Teatro Curci il reading teatrale tra musica e parole di e…
Confini Labili è una grande storia d’amore impossibile che induce una riflessione sui conflitti senza…
Dal 9 novembre 2024 al 4 gennaio 2025, presso la Contemporanea galleria d'arte, sarà visitabile…
BARLETTA – In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate di Lunedì 4…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter