Eventi Puglia

Foggia per la “Stagione impertinente” il 27 e 28 gennaio “Frichigno!”

FOGGIA – Torna sul palco del Piccolo Teatro Impertinente “Frichigno!”, lo spettacolo di grande successo che parla di Foggia e della mafia foggiana mediante il linguaggio dello sport nazionale, il calcio, e quello della musica rock, attraverso l’epopea dei Nirvana.
Andrà in scena il 27 gennaio, alle 21, e il giorno 28, alle 19, ed è il quarto appuntamento del calendario della fortunata “Stagione impertinente” che si tiene al civico 49 di Via Castiglione.
“Frichigno!”, scritto da Enrico Cibelli, con musiche di Valerio De Santis, avrà per protagonista Pierluigi Bevilacqua, interprete e regista del fiore all’occhiello delle produzioni della Piccola Compagnia Impertinente.

«Solo perché all’epoca non ebbi la forza di gridarlo dovrei stare zitto adesso? Seh, Frichigno! Sono tornato. Ho ricominciato dai gradoni perché il risultato è casuale, ma la prestazione no».
“Frichigno!” è un monologo a più voci, ad alta voce su Foggia, la città abituata a indossare la maglia nera del Sole 24 Ore; uno spettacolo che per raccontare Foggia si affida a due icone degli anni Novanta: Zdeněk Zeman e Kurt Cobain. Zemanlandia e Nirvana. È una pastiche teatrale che prende il nome dalla parola in codice usata dai bambini foggiani quando, durante una qualsiasi partita di calcio di strada, il portiere tocca la palla con le mani, fuori dalla propria area. Cercando di non farsi vedere dagli altri. Per la prima volta si porta in teatro la storia de “La Società”, la mafia foggiana. E dunque “Frichigno!” è il grido di gente innamorata della propria città.

Lo spettacolo è vincitore Premio Palco Off Catania e della IV edizione del Milano Off Fringe Festival, la più grande rassegna del teatro indipendente milanese. Inoltre, vanta la segnalazione speciale alla XVI edizione del Concorso europeo per il teatro e la drammaturgia Tragos ed è stato finalista del DOIT Festival L’Artigogolo – scrittori per il teatro di Roma.

“Frichigno! è un manifesto della Piccola Compagnia Impertinente – spiega Bevilacqua -, una delle ragioni per cui abbiamo deciso di investire in questa città nonostante tutti ce lo sconsigliassero. Resta, tuttavia, un punto di partenza, per ricordarci come la compagnia ha costruito la sua poetica. È un racconto generazionale che continua a vivere in chi ascolta l’intreccio narrativo, con il desiderio di spingere chi è partecipe a incidere sul futuro”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Servizio Civile Universale, a Putignano 32 posti disponibili

Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione a…

3 ore fa

Cerignola, al Roma Teatro Cinema E… va in scena ‘Strappo alla regola’

Sabato 8 febbraio, per la stagione 2024-25 del Teatro Mercadante, una commedia brillante scritta e…

6 ore fa

Bando Servizio Civile Universale, presentazione progetti a Fasano

Il 4 febbraio, nel Palazzo di Città di Fasano, verranno illustrate le nuove opportunità per…

10 ore fa

Altamura, Vincenzo Albano in “Stand-in: uno spettacolo asciutto”

Per la rassegna “Comi-città” e la stagione teatrale “Spegni e Sogna” del Teatro Mercadante, l'8…

10 ore fa

“La Strana Coppia” di Neil Simon in scena a Fasano

FASANO -  Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro J. F. Kennedy di …

20 ore fa

Eventi Puglia febbraio 2025: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di febbraio 2025 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…

21 ore fa

A Castellana Grotte la raccolta separata porta a porta del vetro chiaro e scuro

Dal 3 febbraio la nuova modalità di raccolta. Castellana Grotte  sarà il primo Comune in…

23 ore fa

“Fuscelli. Versi favole miti”, la presentazione a San Cesario

Il 5 febbraio, presso la Distilleria De Giorgi, Beatrice Montenegro presenta il suo ultimo libro…

24 ore fa

Brindisi, inaugurati nuovi impianti sportivi al Liceo “Fermi-Monticelli”

BRINDISI - Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, unico in provincia, spegne 10 candeline:  nell’auditorium…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X