Domani presso l’Archivio di Stato di Foggia una Mostra cartografica dal titolo “Cartografia del territorio: non solo Regi Tratturi”, incentrata sulla discontinuità della portata delle acque di Capitanata
FOGGIA – Torna il consueto appuntamento con la Domenica di Carta del Ministero della Cultura, una giornata – straordinariamente aperta nel dì di festa – per scoprire la ricchezza del patrimonio culturale conservato e promosso nei luoghi della cultura di Biblioteche e Archivi di Stato. Coincidente, quest’anno, con la Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali, l’Archivio di Stato di Foggia propone una Mostra cartografica dal titolo “Cartografia del territorio: non solo Regi Tratturi”, incentrata sulla discontinuità della portata delle acque di Capitanata.
Il cospicuo corpus documentario testimonia, infatti, il disordine idrogeologico delle terre lungo i fiumi e i torrenti, intorno ai laghi e alle paludi. In occasione delle operazioni di reintegra dei tratturi o delle semplici misurazioni e verifica dei confini delle proprietà, gli agrimensori, gli ingegneri e gli architetti descrivono la situazione compromessa delle vie d’acqua disegnando le aree di esondazione, rettificandone i tracciati ed evidenziandone i nuovi argini.
L’appuntamento è per domenica 13 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede di Palazzo Dogana, corso Garibaldi 31/ A.
Il programma:
Domenica 13 ottobre
Ore 9:00/13:00 Mostra “Cartografia del territorio: non solo Regi Tratturi”
Palazzo Dogana, Corso Garibaldi 31/A
(manifestazione con ingresso gratuito)