L’apporto solistico del celebre Stefano Di Battista, figura di spicco nel panorama jazzistico internazionale, si preannuncia come il fulcro di questa celebrazione musicale. La sua inconfondibile voce sassofonistica dialogherà con la ricchezza timbrica della big band, aggiungendo un ulteriore elemento di virtuosismo, improvvisazione e intensa espressività alla rilettura dei capolavori parkeriani.
L’omaggio si configurerà come una reinterpretazione dinamica e contemporanea delle opere di Parker, grazie a inediti arrangiamenti pensati specificamente per l’organico della big band. Il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nella complessità armonica e nella vivacità ritmica del bebop, il movimento musicale di cui Parker fu uno dei padri fondatori, attraverso una veste orchestrale ricca di sfumature e impreziosita dalla libertà espressiva del sax solista di Stefano Di Battista.
“L’evento si preannuncia come un dialogo musicale intenso e coinvolgente tra la forza della big band e l’estro del solista, un tributo sentito a un artista la cui influenza continua a risuonare profondamente nel mondo della musica”, dichiara Libera Granatiero, presidente di Suoni del Sud.
La Quarta Stagione Concertistica dell’Orchestra ICO Suoni del Sud è organizzata dall’Associazione “Suoni del Sud”, sotto la direzione artistica di Ettore Pellegrino, ed realizzata in collaborazione con il Teatro Giordano e il Conservatorio, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. Per informazioni, si può chiamare il numero 324.5912249.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X