Ė da qui che si muove il “Il concilio di Nicea”, il nuovo libro di Francesco Berlingieri che sarà presentato venerdì 31 gennaio 2025 a Foggia negli spazi della bottega “centonove/novantasei” nell’ambito dei “Venerdì in Bottega”. Libri, sapori, laboratori che hanno la finalità di favorire la conoscenza di autori/autrici, degustare prodotti del territorio, capire che l’inclusione sociale di chi vive in fragilità passa anche attraverso il lavoro, le relazioni, le nuove possibilità.
Francesco Berlingieri, di professione libraio indipendente, è autore di diverse raccolte di racconti e ha partecipato alla stesura di opere collettive. Nel suo nuovo lavoro, pubblicato da Eretica edizioni, l’autore accompagna il lettore in un viaggio nel passato, tra ricordi, profumi, luoghi e strade di una Foggia che quasi non c’è più, intrecciandola con riflessioni sul presente ed uno sguardo al futuro.
Racconta una parte della sua infanzia, ambientata nella zona della chiesa di San Giovanni Battista, dove negli anni ’80 dei ragazzini cercavano di diventare grandi sfidando sé stessi e il quartiere. Un viaggio nel tempo attraverso le pagine che ci ricordano che c’è stato un periodo in cui si era figli di tutto il quartiere, dove i negozianti tenevano d’occhio tutti i ragazzi, scoraggiandoli dal compiere eventuali azioni sbagliate, e si vivevano avventure incredibili. Un periodo da cui è difficile staccarsi e in cui si vorrebbe tornare, per riconciliarsi e perché – forse – rappresenta l’unico luogo in cui credere nella vita, negli altri, in sé stessi.
Al termine della presentazione è prevista inoltre una degustazione dei Mammuccio alla mandorla, biscotti croccanti arricchiti da gustose mandorle e un pizzico di cannella realizzati da Cotti in Fragranza, il laboratorio di prodotti da forno nato nel 2016 all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo. I “Venerdì in Bottega” si inseriscono dunque nel programma di eventi culturali e sociali organizzati da “centonove/novantasei”, la bottega che vende prodotti etici, solidali e liberati dalle mafie promossa dal consorzio di cooperative sociali Oltre/ la rete di imprese per animare il territorio e favorire occasioni di incontro, riflessione e confronto
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X