“Gli accertamenti sui tributi comunali – spiega l’Assessora al Bilancio Eleonora Marinelli – ci consentono di recuperare somme che potremo destinare a nuove progettualità o per migliorare servizi. Parliamo in totale di 1,2 milioni di euro, una cifra molto significativa per il bilancio comunale che si traduce in possibilità di spesa corrente, ad esempio manutenzione di strade e verde, ma anche investimenti in nuove opere pubbliche. Ringrazio l’Ufficio per il complesso lavoro portato avanti in questi mesi.”
Tramite tre distinti provvedimenti, uno per ogni tributo analizzato, l’Ufficio ha stilato un elenco delle somme sottratte alla collettività e avviato l’emissione dei relativi accertamenti.
Per la sola TARI sono stati emessi 280 atti per omessa o infedele dichiarazione nei periodi compresi tra il 2019 e il 2023. Le somme da recuperare ammontano a circa 182 mila euro comprensivi di tassa, sanzione e interesse. Gli avvisi spaziano dai 13 mila euro a poche centinaia di euro e testimoniano un malcostume trasversale.
Sono 411, invece, i provvedimenti relativi all’anno 2019 sulle irregolarità nei versamenti IMU, imposta applicata sugli immobili di proprietà oltre alla prima casa. Sono stati emessi accertamenti per circa 952 mila euro comprensivi di imposta, sanzione e interessi. In questo caso si tratta di somme che spaziano tra i 106 mila a poche decine di euro.
Ammontano a 376, infine, i provvedimenti sulle irregolarità dei tributi minori riferite all’anno 2019. Si tratta di una pluralità di voci che comprende l’occupazione del suolo pubblico, la tassa giornaliera sui rifiuti e l’imposta comunale sulla pubblicità. Il totale delle somme da recuperare, comprensivo di tassa, sanzione e interessi, è di circa 100 mila euro.
“I dati – conclude il Sindaco Antonello Denuzzo – ci raccontano che ancora oggi in molti si sottraggono ai loro obblighi nei confronti dell’intera comunità. L’obiettivo di questi accertamenti è la riaffermazione del principio di equità tributaria che si traduce in “pagare tutti per pagare meno”. Assolvere ai propri doveri di contribuente è un atto di rispetto nei confronti della collettività. Non è più sostenibile che alcuni utilizzino i servizi pubblici senza fare la propria parte.”
Prima Nazionale per lo spettacolo di e con Andrea Buscemi prodotto dalla compagnia Tiberio Fiorilli.…
La terza edizione di Puro Cioccolato Festival rientra nell’ambito della tradizionale “Festa di Sant'Antonio Abate”…
NOVOLI - “Naron – La Notte del Fuoco” è il titolo dello spettacolo in programma…
La commedia diretta da Pierluigi Iorio, è un omaggio alla drammaturgia napoletana e racconta una…
Al Teatro Curci Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento…
La band proporrà il live “Citte citte a fa iose” tra musica pop-rock d’autore inedita…
Per la stagione ‘Attraversamenti’, al Teatro Kismet, le Nina’s drag queens proporranno un cabaret agrodolce…
Presso “Ostello Novello”, l’autore dialogherà con Giuseppe De Tommaso e il Gruppo di lettura di…
Sabato 11 gennaio, per la stagione «Periferie» del Crest al TaTÀ, lo spettacolo che apre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter