“L’approvazione di questo strumento urbanistico – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – arriva al termine di un lungo confronto tra istituzioni, tecnici e cittadinanza. Il voto all’unanimità è la naturale conseguenza dello sforzo condiviso per dotare la Città di un regolamento moderno e adeguato alle esigenze della comunità. Si tratta di un documento fondamentale per lo sviluppo che si inserisce nell’incessante lavoro di modernizzazione portato avanti in questi anni.”
Il Regolamento disciplina le attività di soggetti pubblici e privati in materia di interventi urbanistici ed edilizi. Al suo interno sono contenute disposizioni per la tutela dei valori ambientali e architettonici, per il decoro e la qualità dell’ambiente, per l’igiene e la sicurezza.
“Il Regolamento edilizio – prosegue l’Assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi – disciplina in maniera puntuale una materia che in passato si è spesso affidata alla consuetudine e alla interpretazione analogica delle norme. L’adozione di questo strumento, che nasce come un documento tecnico, aiuterà ad accrescere la trasparenza e la legalità nella progettazione e realizzazione degli interventi di edilizia pubblica e privata. Un risultato chiave per lo sviluppo di Francavilla Fontana in un’ottica di armonia e tutela ambientale.”
L’ultimo atto, prima del voto in Consiglio, è stato il parziale accoglimento da parte della Commissione Urbanistica delle osservazioni presentate dai professionisti del settore in materia di recinzioni dei fondi rustici, superfici accessorie costituite dai vani deposito, pergolati, qualità architettonica e inserimento paesaggistico delle costruzioni.
“Il regolamento edilizio – conclude il Presidente della Commissione Urbanistica Nicola Lonoce – è il frutto di un accurato lavoro cominciato nella scorsa consiliatura. Il testo tiene conto delle caratteristiche edilizie presenti sul territorio ed è conforme con le indicazioni contenute dal Piano Urbanistico definito in Conferenza dei Servizi. Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto che arriva al termine di un iter lungo, a tratti complesso, che ha coinvolto attivamente l’assessorato al ramo, la Commissione Urbanistica e gli uffici.”
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter