Attualità Puglia

Francavilla Fontana, area mercatale: acquisiti i terreni

FRANCAVILLA FONTANA – Con la trascrizione dei decreti di esproprio, l’Amministrazione Comunale ha acquisito definitivamente la proprietà dell’ex Giardino delle Delizie dove sorgerà l’area mercatale.

“Siamo pronti per la consegna dei lavori. In pochi mesi – commenta il Sindaco Antonello Denuzzoabbiamo completato le procedure necessarie per l’acquisizione delle aree e ora possiamo finalmente avviare il primo lotto di interventi. Grazie a questa nuova area attrezzata miglioreremo le condizioni di lavoro degli operatori e renderemo più̀ agevole l’accesso al mercato a tutte le persone che ogni sabato lo frequentano.”

Il primo stralcio di interventi da 1,1 milioni di euro interesserà la parte estrema del giardino delle Delizie nell’area delimitata da via Foscolo e viale Germania. Su questo terreno, che da anni si presenta come uno spazio rurale privo di identità, sarà realizzato un parcheggio dotato di illuminazione e percorsi pedonali per il collegamento con la viabilità esistente con una pavimentazione realizzata con materiali che non permetteranno l’accumulo di acqua in superficie. È prevista, infine, la messa in sicurezza del fabbricato rurale che insiste sull’area.

“In appena quattro mesi – spiega l’Assessore all’Urbanistica Domenico Attanasiabbiamo concluso la procedura per l’acquisizione dei terreni nel patrimonio comunale. Abbiamo inteso l’area mercatale come uno spazio polifunzionale in grado di rispondere alle esigenze degli operatori del settore e dei cittadini.”

L’Amministrazione Comunale ha stanziato le risorse anche per gli interventi successivi prevedendo nel bilancio circa 766 mila euro per il secondo lotto di lavori. Grazie a questo stanziamento sarà possibile dare continuità al cantiere per rendere l’opera disponibile nel minor tempo possibile.

“Con questa opera pubblica – prosegue l’Assessora ai Lavori Pubblici Annalisa Toma – miglioreremo la dotazione di servizi per i quartieri Peschiera e Madonna delle Grazie che potranno beneficiare di un’area mercatale, uno spazio per gli eventi pubblici, ampio verde, ma anche un parcheggio strategico per lo sviluppo dell’intermodalità.”

L’area mercatale, così come previsto dal PUG, prenderà forma in una zona al confine tra i quartieri Peschiera e Madonna delle Grazie a pochi passi dal centro storico e dalla zona rurale. L’area sarà trasformata in uno spazio polifunzionale dedicato a mercati, fiere, sagre e manifestazioni in generale, con zone pensate per attività sportive, svago, passeggio e relax. L’intera area sarà dotata di servizi igienici, di impianto di illuminazione e sistema di videosorveglianza.

“Con questa opera pubblica – conclude l’Assessore alle Attività Produttive Carmine Sportillopuntiamo a migliorare le condizioni lavorative degli operatori e a rendere ottimale la fruizione del mercato ai tanti francavillesi e non che ogni sabato rinnovano un rito che riesce ancora a mantenere intatto tutto il suo fascino.”

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Francavilla Fontana

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X