L’Associazione ha premiato gli sforzi dell’Amministrazione Comunale che ha introdotto in questi ultimi anni la bicicletta nell’agenda delle politiche per la mobilità sostenibile. Dopo l’avvio del bike sharing a Castello Imperiali e nel Parco Caniglia, le novità dell’ultimo anno riguardano l’adozione del PUMC, lo strumento urbanistico che disciplina i flussi ciclistici, il progetto da 853 mila euro per la realizzazione di un percorso ciclopedonale, l’introduzione della zona 30 nel Peraro e il potenziamento della pista ciclabile del quartiere San Lorenzo grazie alla Rigenerazione Urbana.
“L’inserimento e la conferma con un punteggio più alto in questa rete molto esclusiva – spiega l’Assessore alla Mobilità Sostenibile Sergio Tatarano – premia il nostro tentativo di migliorare la Città dal punto di vista della mobilità e, quindi, della qualità della vita. I dati raccontano che in cima a tutte le classifiche dei luoghi in cui si vive meglio si trovano Comuni dove da tempo si circola con mezzi alternativi all’auto e con spazi pubblici distribuiti in modo molto democratico.”
Stimolare l’uso di mezzi alternativi in Città ha, inoltre, l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e diminuire le emissioni inquinanti sul territorio. Si tratta di temi cruciali al centro del “Nuovo patto dei Sindaci per il clima e l’energia” sottoscritto dal Sindaco Denuzzo per costruire una rete di Città europee unite per ridurre l’impatto ambientale dei centri urbani e raggiungere entro il 2050 la neutralità energetica.
Un ulteriore impulso all’innovazione arriverà dalla stesura del primo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) per il quale l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento regionale di 12 mila euro. Questo documento conterrà le strategie che si intende adottare nel breve, medio e lungo periodo per raggiungere gli obiettivi prefissati dal patto.
“Sappiamo perfettamente – conclude l’Assessore Tatarano – che c’è tanto lavoro da compiere, ma non possiamo dimenticare di aver trovato nel 2018 una Città rassegnata a non potersi dare un’alternativa che oggi finalmente esiste e va coltivata.”
FIAB ha premiato il Comune di Francavilla Fontana per “l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X