Attualità Puglia

Francavilla Fontana, concluso l’intervento di restauro delle tele degli Imperiali

FRANCAVILLA FONTANA – Il restauro dei ritratti di Andrea I e Michele III, avviato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i discendenti della famiglia Imperiali, si è concluso.

“Il lavoro della restauratrice Rita Cavalieri – commenta il Sindaco Antonello Denuzzoha dato nuova vita alle due grandi tele custodite al Castello. Un intervento di valorizzazione e conservazione che ha visto una collaborazione diretta con i discendenti della famiglia Imperiali che hanno voluto dare il proprio contributo al progetto di restauro. Particolari inediti, che sembravano cancellati per sempre, sono ora ben visibili e daranno la possibilità a studiosi e appassionati di comprendere di più sulle biografie di questi due personaggi di spicco per la storia di Francavilla Fontana.”

Le due tele, che rappresentano le ultime testimonianze presenti in Italia dell’aspetto dei componenti della famiglia, risalgono alla prima metà del 1700 e ritraggono Andrea I (1647-1678) e Michele III Imperiali (1673-1738). Le opere, che misurano 2,2 x 1,5 mt, sono di autore ignoto, probabilmente frutto del lavoro di maestranze locali. Tutto ciò sottolinea la vivacità del mondo culturale francavillese dell’inizio del ‘700.

“Le due grandi tele – prosegue il Sindaco Antonello Denuzzo – tornano al loro originario aspetto in un momento particolare della vita culturale cittadina. Tra pochi mesi Castello Imperiali accoglierà una mostra di livello internazionale dedicata al Barocco. Proprio in questa occasione assume una prospettiva interessante il dialogo tra il contesto della storia dell’arte conosciuta sui libri e il rapporto con le maestranze locali che hanno risentito degli influssi provenienti da ambienti lontani.”

Il restauro dei due grandi ritratti, eseguito dalla restauratrice Rita Cavalieri, è frutto di una inedita collaborazione con i discendenti della famiglia Imperiali che hanno deciso di contribuire al recupero delle opere tramite l’Associazione Imperialis Familia guidata dall’avv. Riccardo e dal dott. Francesco Imperiali e sostenuta dall’Ing. Francesco Imperiali.

“La valorizzazione del patrimonio artistico – conclude l’Assessora al ramo Eleonora Marinellicon questo progetto segna un passo importante grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato che ci ha consentito di restituire alla Città due opere d’arte. I ritratti di Andrea I e Michele III potranno essere ammirati e studiati nel loro aspetto originario rappresentando un indiscutibile valore aggiunto per la vita culturale cittadina.”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Francavilla Fontana

Leggi anche

“Il canto di Partenope”, il 20 marzo il concerto a Foggia

Al Teatro Umberto Giordano, la  Napoli barocca, con la voce del sopranista Divito, per la…

51 secondi fa

“Molto disagio per nulla” di e con Daniela Baldassarra in scena a Galatone

Per la Stagione di Prosa 2025, al Teatro Comunale, il 22 marzo prossimo, il  monologo…

2 ore fa

Duathlon Città di Gallipoli Trofeo Magna il 30 marzo

GALLIPOLI - Domenica 30 marzo si svolgerà a Gallipoli, in località Baia verde, la Terza…

21 ore fa

Irene Grandi con “Fiera di Me” a Lecce

Il 23 marzo prossimo, al Teatro Politeama Greco, Irene Grandi farà tappa con il suo…

22 ore fa

Shel Shapiro e The Band in concerto a Lecce

Il 2 aprile prossimo, al Teatro Apollo, approda il tour "È solo Rock 'n' Roll";…

1 giorno fa

“Anatra all’arancia” in scena ad Altamura dal 21 al 23 marzo 2025

Al Teatro Mercadante, Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, due volti noti del cinema e della…

2 giorni fa

A Fasano “Oratorio in Jazz”, tributo a Don Tonino Bello

Oggi, al Teatro Sociale, un evento straordinario tra spiritualità e note, un tributo in musica…

21 ore fa

Provincia Brindisi, al via i Laboratori Inclusivisi d’Arte e Sport 2025

BRINDISI - La Provincia di Brindisi, d’intesa e in collaborazione con SOCIOCULTURALE, nell’ambito del Servizio…

2 giorni fa

Putignano, per “La Scena dei Ragazzi” domani “I viaggi di Gulliver”

Un'avventura senza tempo, un viaggio straordinario tra mondi affascinanti e imprevedibili insieme a Gulliver al…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X