FRANCAVILLA FONTANA (BR) – Lunedì 29 novembre alle 17.00 a Castello Imperiali Francavilla Fontana renderà omaggio ad Agostino Palazzo a cento anni esatti dalla sua nascita con un convegno promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con i familiari del compianto docente.
“Agostino Palazzo – un’epoca, un mondo, una storia” racconterà il percorso personale e scientifico di un intellettuale conosciuto e apprezzato a livello nazionale.
Dopo i saluti del Sindaco Antonello Denuzzo e dell’Assessora alla Cultura Maria Angelotti, è prevista una relazione del prof. Mario Aldo Toscano, Ordinario di storia e teoria sociologica presso l’Università di Pisa e collaboratore del prof. Palazzo sin dagli anni ’70. Interverranno, inoltre, i professori Francesco Fistetti e Rosario Jurlaro e il dott. Giuseppe Ponzini. L’incontro sarà coordinato da Vincenzo Sardiello.
Agostino Palazzo, professore emerito della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pisa e protagonista di assoluto rilievo nelle vicende culturali ed istituzionali della sociologia italiana, è scomparso il 7 gennaio 2005.
Nel suo pluridecennale percorso di studio e insegnamento ha rappresentato un punto di riferimento e di stimolo intellettuale per diverse generazioni di sociologi.
A Pisa, dove già era docente di sociologia, è stato tra i fondatori della Facoltà di Scienze Politiche, nella quale ha rivestito poi la carica di Preside ininterrottamente per 26 anni (fino al 1997). Nello stesso Ateneo, inoltre, è stato anche direttore dell’Istituto di Sociologia.
A livello nazionale, ha lungamente e sapientemente rivestito il ruolo di rappresentante delle discipline sociologiche nel CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e nel CUN (Consiglio Universitario Nazionale). Ha inoltre ricoperto numerose cariche di prestigio in istituzioni scientifiche e culturali italiane ed estere.
Per i suoi studi sul rapporto tra sviluppo e sottosviluppo – riferiti soprattutto alla realtà dei paesi del Centro America – negli anni Novanta ha anche ricevuto un’alta onorificenza dalla Repubblica dell’Honduras.
Domenica 17 novembre, presso la Conceria, la scrittrice, Francesca Cavallo, sarà ospite nel contesto della…
Il 15, 16 e 17 novembre il festival itinerante di musica antica propone il violoncello…
Il 15 novembre 2024 a Palazzo Rubino va in scena lo spettacolo “Muse” per la…
Il 23 novembre, al Teatro Mercadante, uno spettacolo esilarante di Peppe Iodice apre la rassegna…
Al Teatro Comunale, per la stagione di Prosa 2024/25, uno spettacolo divertente e intelligente che…
Domani al festival promosso da Agìmus e Comune di Mola di Bari il recital del…
Domenica prossima per “MArTA in MUSICA” le visite guidate nella sezione dedicata all’età romana e…
Domani al Demodè Club sarà protagonista il cabarettista napoletano Davide Ddl, al secolo Davide Di…
33 gli spettacoli del cartellone per la nuova Stagione del Teatro Comunale e 5 differenti…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter