I lavori d’aula saranno presieduti dal Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Bruno con gli interventi del Sindaco Antonello Denuzzo e dell’Assessore alla Partecipazione Sergio Tatarano.
“Lunedì 17 febbraio – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – accoglieremo nella sede delle istituzioni cittadine i neoeletti consiglieri delle ragazze e dei ragazzi. Questo laboratorio di cittadinanza attiva è una opportunità per tanti nostri giovanissimi concittadini di conoscere la macchina amministrativa e comprendere il funzionamento delle istituzioni. Ascolteremo i loro suggerimenti e le istanze che vorranno portare alla nostra attenzione. È importante ascoltare le loro esigenze perché sono cittadini con bisogni che troppo spesso passano in secondo piano, ma soprattutto con tanti sogni che meritano una opportunità.”
La scelta dei successori del Sindaco Emanuele Caliandro e del Presidente del Consiglio Comunale Gerardo Agnusdei spetterà ai 30 componenti eletti nell’ultima tornata elettorale che ha coinvolto attivamente gli Istituti Comprensivi cittadini.
“Il Consiglio, arrivato alla terza edizione, è sempre più importante per la sua capacità di sprigionare le energie di un mondo, quello dei più piccoli, solitamente ignorato o poco ascoltato. Lungi dall’essere uno strumento di emulazione degli adulti – conclude l’Assessore alla Partecipazione Sergio Tatarano – rappresenta senz’altro una palestra per ragazzi e ragazze ma anche un luogo di sperimentazione e di promozione di tante buone idee che le istituzioni possono recuperare e fare proprie, come accaduto in passato con il progetto sulle fontane AQP che nacque dai più piccoli e giunse fino alla BIT di Milano.”
Il Consiglio rappresenta in particolare una preziosa opportunità di inclusione e darà a tutti i suoi componenti la possibilità di crescere attraverso un percorso di rispetto reciproco, nell’ottica della valorizzazione delle potenzialità individuali e di gruppo.
La seduta sarà aperta al pubblico.
Al Teatro Comunale tra monologhi e melodie struggenti, tra emozioni e riflessioni, Irene Scardia fa…
AncheCinema presenta il nuovo spettacolo di Massimiliano Loizzi, in scena venerdì 21 febbraio al Teatro…
Domenica 16 febbraio, al Museo archeologico nazionale di Taranto, per “Un anno di concerti al…
La stagione di musica promossa da AncheCinema, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle…
BARLETTA - Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro Curci di Barletta, per…
CERIGNOLA - È prossimo all’avvio il progetto “Cerignola in Verde” che prevede la piantumazione di…
BARLETTA - Il Sindaco Cannito comunica che dal prossimo martedì 18 febbraio, inizieranno le operazioni…
Domenica 16 febbraio per "Favole & Tamburi" del Crest al TatÀ di Taranto, tra videoproiezioni…
Alla Distilleria De Giorgi l'opera inedita, rivolta al pubblico dell’infanzia, a cura di Onur Uysal,…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X