Nel corso dell’incontro sarà inaugurata la mostra sulle donne viaggiatrici che ripercorre i viaggi e gli spostamenti delle donne che, come sempre accade, faticano a diventare Storia. Il viaggio diventa metafora e sottolinea la fatica per il raggiungimento dell’autonomia e dell’identità.
“Sabato – spiega l’Assessore Sergio Tatarano – presentiamo insieme al Comune di Mesagne i nostri progetti finanziati dalla Regione, frutto di un lavoro sinergico che viene da lontano, che, grazie al contributo di un partner autorevole come l’Associazione Toponomastica femminile, crea un’attenzione nuova sul tema della visibilità femminile.”
L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, che ha ottenuto il primo piazzamento tra le proposte finanziate nel brindisino, con il suo progetto punta a rafforzare la visibilità femminile e la consapevolezza di genere con incontri tematici che coinvolgeranno esperti e studiosi. La principale novità riguarda l’istituzione della figura del Gender City Manager che avrà il compito di monitorare lo stato di attuazione delle politiche di genere nelle procedure amministrative. Pari-menti prevede inoltre la diffusione di dati sull’attuazione delle pari opportunità e, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, una appendice culturale per il recupero della memoria storica delle figure femminili che non hanno ricevuto la giusta attenzione.
“Dall’introduzione del Gender City Manager alle campagne informative sul linguaggio, Francavilla Fontana si conferma sensibile sul tema. Particolare orgoglio – conclude l’Assessore Tatarano – deriva dal fatto che il progetto è risultato quello col punteggio più alto a livello provinciale e dunque degno di apprezzamento per Anci.”
Stessi obiettivi, ma strumenti diversi, quelli previsti dal Comune di Mesagne con il suo “Equi-valenze”. Il progetto in questo caso parte dal linguaggio e dalla diffusione del suo uso non discriminatorio nei contesti pubblici e privati. Particolare attenzione sarà riservata alle protagoniste dimenticate della storia attraverso un accurato lavoro di ricerca sviluppato in sinergia con le scuole. Equi-valenze, in continuità con quanto previsto dal protocollo d’intesa sulla visibilità femminile, avrà uno spazio dedicato agli incontri e approfondirà il tema della toponomastica cittadina.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
La manifestazione AMelpignano – Meridiano Salento, ideata da Razmataz Live, spazia tra diversi generi e…
In Largo Portagrande approda il tour "Alex Britti Live 2024": l'artista porterà sul palco sia…
Il regista Sergio Rubini in città per dare il via a Racconti di Carta, la…
Il sindaco e l’assessore al Patrimonio si sono recati sul cantiere per il risanamento e…
1101 casi positivi rilevati in una settimana su 5.866 tamponi.Un decesso; 13 le persone ricoverate…
Nell'Atrio del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare continua la decima edizione di Ad…
Domani nel chiostro di San Domenico, per la Fondazione Valente, il popolare attore e conduttore…
Al Chiostro dei Teatini, dal 27 luglio al 30 agosto 2024 torna la Stagione di…
Domani, nel centro storico, con la Festa del Pane e della Salicornia si celebrerà una…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter