Anche in questa edizione, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, la Commissione Europea ha ribadito l’importanza di una maggiore sinergia tra cittadinanza, associazioni, imprese e Enti per promuovere un cambiamento degli stili di vita. Il tema scelto è il risparmio energetico nella mobilità urbana.
“Da sei anni – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – abbiamo portato la mobilità sostenibile in cima all’agenda amministrativa. Non si tratta di una moda, ma di un approccio per rendere più vivibile e a misura di persona la Città. In queste giornate avremo l’occasione di fare il punto sulle politiche che abbiamo avviato e riflettere sulle prospettive future. Perché il cambiamento è frutto di un percorso che coinvolge tutti e non può essere calato dall’alto con un semplice atto amministrativo.”
Come ormai consuetudine il calendario della SEMS nasce da una stretta collaborazione con Associazioni, Enti e semplici cittadini. Inoltre, quest’anno la manifestazione abbraccia idealmente Sport City, la giornata dedicata all’attività sportiva nel contesto urbano cui l’Amministrazione Comunale ha aderito e che si svolgerà in contemporanea in 123 comuni italiani il prossimo 17 settembre.
“La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – prosegue l’Assessore Sergio Tatarano – è un appuntamento ormai fisso del settembre francavillese, una occasione per sperimentare nuove soluzioni, sensibilizzare la cittadinanza e organizzare in modo più democratico gli spazi pubblici.”
Il primo appuntamento è in programma sabato 16 settembre in contrada Bax con una iniziativa a cura de Le Radici e le Ali Arciragazzi, Radici 021 e CamminaMenti Puglia APS in collaborazione con l’azienda Fratelli Lillo. Si comincerà alle 17.30 con Bax trekking, una passeggiata tra Specchie e masserie. Dalle 18.30 le strade della contrada saranno invase da bambine e bambini che si sfideranno in giochi tradizionali e saranno coinvolti in tante altre divertenti attività. Alle 19.00 si aprirà il mercatino dei prodotti a km0 con le aziende che hanno scelto di produrre nel rispetto dei ritmi della natura e in un’ottica di sostenibilità ambientale. Alle 20.30 inizierà una vera e propria festa con la musica del gruppo “Li Scarcagnuli” e la degustazione di prodotti tipici. Sarà possibile raggiungere contrada Bax in treno, con partenza alle 16.20 o 18.52, o in bus urbano che partirà dal parcheggio attiguo allo stadio alle 19.00, 20.00 e 21.00 con rientro alle 22.00, 23.00 e 24.00.
Domenica 17 settembre alle 9.00 giornata dedicata allo sport con la V Imperial Run, gara podistica di corsa su strada a cura della A.s.d. Urban Runner. L’iniziativa è inserita nel programma nazionale di Sport City.
Martedì 19 settembre alle 10.30 a Castello Imperiali l’Amministrazione Comunale e STP Brindisi illustreranno il nuovo sistema del trasporto pubblico locale con l’introduzione, in via definitiva, del servizio a chiamata.
Chiuderà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile l’incontro di mercoledì 21 settembre alle 18.30 a Castello Imperiali su “Francavilla Città 30?” con la partecipazione di Andrea Colombo, estensore della proposta di legge sulle Città 30, e Giuseppe Galasso, Assessore alla Mobilità Sostenibile della Città di Bari.
“Cultura, sport, innovazioni e sfide. Sono tanti i temi al centro di questa edizione della SEMS. Vi aspettiamo a Francavilla Fontana – conclude l’Assessore Sergio Tatarano – per confrontarci e individuare ulteriori soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita urbana.”
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter