Eventi Puglia

Francesco Greco Ensemble in concerto a Molfetta

Il 21 settembre, nella Parrocchia di San Pio X, il noto violinista tarantino  proporrà “Soul and landscapes – classic revolution”

MOLFETTA – Giovedì 21 settembre nella Parrocchia di San Pio X a Molfetta via Gramsci, l’associazione Al Nour diretta da Angela Cataldo, proporrà il concerto “Soul and landscapes – classic revolution” del Francesco Greco Ensemble, gruppo capitanato dal noto violinista tarantino Francesco Greco, all’interno del programma comunale “Molfetta Summer Edition 2023”, promosso dal sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e dall’assessore alla culture e marketing territoriale dello stesso comune Giacomo Rossiello.

Da Paganini a Bizet, da Vivaldi a Bach, da Rossini a Brahms, a Mozart, con questa performance live saranno rievocate emozioni e suggestioni grazie all’ensemble che vede impegnati anche Antonio Cascarano al basso, Mino Inglese alla batteria e Daniele Dettoli al piano. I brani eseguiti sono proposti in una nuova veste con eleganza e originalità, in chiave rock, grazie all’estro artistico del suo leader, Francesco Greco.

È un progetto concertistico di mia invenzione – ha affermato Francesco Greco” – basato sul violino, sulla musica classica e lirica, che si sviluppa in un mix legati tra loro armonicamente. Ripropongo in versioni moderne, da me arrangiate, alcuni classici della musica, il meglio del meglio, eseguiti con il violino, con lo scopo di avvicinare la musica classica a tutti”.

Attraverso questo progetto la grande musica degli artisti della tradizione musicale, pensata e suonata per strumenti classici, grazie a nuovi arrangiamenti, diviene moderna e contemporanea senza tradire l’originalità delle partiture. Sarà presentata una collezione di 25 brani tratti da immortali capolavori che spaziano dalla maestosità dalle sinfonie di Beethoven alla rigorosa maestria di Bach, passando per le arie d’opera più conosciute del “Rigoletto” o della “Tosca”. che sebbene proporrà ambientazioni sonore avrà come filo conduttore la musica classica nella sua purezza. Il concerto, raffinato, si distingue per l’eleganza della esecuzione e procede in un crescendo emozionale grazie ad una travolgente forza di virtuosismi sonori e visivi offrendo un progetto unico e originale. L’intento di questo progetto firmato Francesco Greco è quello di riscoprire il virtuosismo dello strumento violino. Questo sarà anche proposto grazie al supporto delle coreografie di Mirko Guglielmi e i danzatori dell’Accademia Palcoscenico di Molfetta.
“Apriremo con un’overture che avrà per protagonista, oltre il nostro ensamble, anche il mio amico Mirko e la compagnia di danza locale. In questa parentesi eseguiremo due brani. Successivamente inizieremo con il nostro progetto, ricco di virtuosismi”.
Questo lavoro nasce dal background musicale dell’artista, di stampo classico, con un diploma in violino all’Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto e specializzazione alla scuola del M° Sergey Diatchenko di Roma. Ad accompagnare Greco in questa esibizione che lo vedrà impegnato senza sosta per circa un’ora e un quarto, ci saranno Daniele Dettoli alle tastiere, Antonio Cascarano al basso e Alessio Santomauro alla batteria.

Chiesa San Pio – Via Gramsci 1 – Molfetta
Infoline: 3711929045
Inizio concerto: 20:00

 

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Molfetta

Leggi anche

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

2 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

7 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

17 ore fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

18 ore fa

“Il Viaggio di Penelope”, il 24 novembre la passeggiata a Putignano

PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…

19 ore fa

Bari, The Music of Piero Piccioni il 25 novembre al Kismet

Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…

20 ore fa

Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…

20 ore fa

A Bari va in scena “Altri libertini” per la regia di Licia Lanera

Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…

1 giorno fa

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter