G20: Di Maio il 28 giugno a Bari per il benvenuto ai capi delegazione

56

BARI – Sarà il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio a dare il benvenuto, alle ore 19 del 28 giugno nel Castello Svevo di Bari, ai capi delegazione esteri che parteciperanno il giorno successivo alla riunione del G20 a Matera. Bari, infatti, ospiterà le delegazioni che poi si sposteranno, la mattina del 29 giugno, in Basilicata. A Matera si terranno la riunione dei ministri degli Esteri e una sessione congiunta, “per la prima volta nella storia del G20” si legge nel programma, dei ministri degli Esteri e dello Sviluppo del G20.

Il 30, poi, i capi delegazione Sviluppo parteciperanno, a Brindisi, nella Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD), gestita dal Programma Alimentare Mondiale, all’evento Ministeriale dal titolo “The role of logistics in preparedness and response for Covid-19 pandemic and future humanitarian and health crises”. “L’evento – spiega il programma – accenderà i riflettori sul ruolo della logistica nella risposta globale al Covid-19 e alle crisi umanitarie e sanitarie future”.

A Brindisi, dopo il tavolo ministeriale sull’assistenza umanitaria e l’incontro con la stampa del ministro Di Maio e del direttore esecutivo del PAM, David Beasley, la visita si concluderà con un breve “drive-through” della base umanitaria UNHRD e della base logistica delle Nazioni Unite per le operazioni di peacekeeping.