“Il Limite Ignoto” è più di uno spettacolo teatrale: è un’esperienza interattiva che esplora il tema del consenso, delle dinamiche relazionali e dei rischi che si celano dietro la loro violazione. Attraverso il teatro forum, vengono messe in luce scenari di vita reale, coinvolgendo attivamente il pubblico nella ricerca di soluzioni e riflessioni. Grazie alla varietà di situazioni messe in scena in questo spettacolo, il pubblico può allenarsi a smascherare un abuso di potere, sostenere chi subisce una pressione sottile ma devastante, fermare un amico prima che cada nella trappola di un reato, ecc..
Ogni scena punta ad abbattere le barriere dell’indifferenza e costruire una cultura del consenso che parte dai gesti più piccoli e arriva a trasformare scuole, case, parchi, discoteche in luoghi di libertà condivisa. Perché il consenso è un’arte che chiunque può e deve praticare; e per impararla servono strumenti semplici e piacevoli.
Un’esperienza interattiva e fortemente coinvolgente che verrà replicata anche la mattina di lunedì 10 marzo, coinvolgendo le e gli studenti dell’I.I.S.S. Canudo-Marone-Galilei di Gioia del Colle. La metodologia è quella del Teatro dell’Oppresso (TDO), un insieme dinamico di tecniche ludico-teatrali nato in America Latina e oggi usato in tutto il mondo. Consente di mettere in scena le situazioni oppressive del quotidiano, per analizzarle e cercare collettivamente come farle evolvere in senso positivo. Il pubblico è invitato a intervenire in scena per provare ad affrontare e risolvere i problemi rappresentati.
A portarlo in scena PartecipArte, una compagnia di Teatro dell’Oppresso che mette in scena i problemi della società e offre l’occasione di provare ad affrontarli collettivamente in un quadro protetto e divertente. Abbiamo raccolto tecniche ludico-teatrali in tutto il mondo per allenarci a sormontare le ingiustizie in modo creativo. Usiamo queste tecniche nelle scuole, carceri, università, comunità, piazze, paesi in guerra, con ONG, associazioni e istituzioni di tutto il mondo.
L’accesso a “Il limite ignoto” è gratuito, gradita la prenotazione via whatsapp al 329/6658408.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X