LECCE – Saranno Massimiliano Rosolino, Antonella Palmisano, Ettore Bassi, Gianni Ippoliti, Linus, Maria Leitner, Gigi Miseferi, Antonio Giovinazzi e Vicky Piria i testimonial della campagna “Mi impegno”, che l’ACI e l’AC di Lecce lanciano sui social in occasione della “Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada”, che ricorre domenica 21 novembre.
Salvare migliaia di vite ogni anno, si può: dipende solo da noi. Basta impegnarsi a non guardare il telefono mentre si guida, a non correre, anche se abbiamo fretta, a non guidare se abbiamo bevuto, ad allacciare sempre cinture e seggiolini e a fare sempre attenzione a ciclisti e pedoni.
“La Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club di Lecce, Aurelio Filippi Filippi – deve farci riflettere sul fatto che una semplice distrazione può farci perdere il bene più grande e prezioso che abbiamo: la vita”.
“Non è assurdo – ha sottolineato – perdere o togliere la vita per un messaggino, una foto o un filmato? Rischiare di non arrivare mai, solo per non tardare qualche minuto? Voler guidare a tutti i costi, anche se abbiamo bevuto? Non perdere pochi secondi ad allacciare cinture e seggiolini? Non fare attenzione a utenti fragili come ciclisti e pedoni?”.
“La soluzione c’è: siamo noi”, ha concluso Filippi Filippi. “Basta una parola: rispetto. Rispetto per noi stessi, per gli altri e per le regole. Io “Mi impegno”. Fatelo anche voi. Una mobilità più sicura, rende più sicura la nostra vita”.
L’anno scorso, a Lecce e provincia, si sono verificati 1402 incidenti stradali: 2075 persone sono rimaste ferite e 22 hanno perso la vita, con la conferma che il maggior numero di incidenti mortali è causato da guida distratta (37,50) e velocità (25%). Un bilancio drammatico e inaccettabile, con costi sociali che nel solo territorio provinciale di Lecce superano i 136.094,577 milioni di euro l’anno.
Domenica 22 settembre per «Silent Concerts»,organizzato dall’Agìmus , nel Castello Angioino, concerto di Patrick De…
Cinque appuntamenti con la musica sacra a ingresso gratuito. L’Arcivescovo Seccia: “La musica invita a…
Presentata oggi a Lecce la nuova stagione della Camerata Musicale Salentina che dal 20 ottobre…
A Ostuni nella villa comunale Sandro Pertini, Hopstuni beer fest una grande festa dedicata alla…
Massimo Donno, all'Art&Lab Lu Mbroia , per Sinfonie rurali, presenterà lo spettacolo in cui canterà e…
Lectorinfabula, il festival di cultura europea proporrà centinaia di incontri alla scoperta del futuro attraverso…
Nel Teatro Comunale Traetta sabato prossimo una proposta internazionale: due cantanti della Tokyo Academy nel…
Per il Festival I Concerti del Chiostro uno dei più grandi fisarmonicisti del momento, a…
Sabato prossimo doppio appuntamento con workshop e spettacolo dedicati al grande scrittore italiano Italo Calvino…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter