Nell’ambito di FestivalMar 2024, la presentazione ufficiale e in anteprima assoluta, nel concerto live di venerdì 28 giugno, dell’ultimo lavoro del noto musicista
GIOVINAZZO (BA) – Venerdì 28 giugno, alle ore 21.00, nella splendida cornice dell’anfiteatro di Piazzale Aeronautica Militare a Giovinazzo , nell’ambito della terza edizione di FestivalMar 2024, a cura dell’Associazione Culturale Culturaly., si terrà la presentazione ufficiale e in anteprima assoluta, di “The Sweet Survivor”, ultimo lavoro del noto batterista percussionista, compositore e collezionista Antonio Di Lorenzo.
Come sempre, seguendo traiettorie atipiche e non convenzionali, il noto musicista ha aspettato un anno prima di cominciare a proporre nei festival questo suo sesto album da solista registrato tra Puglia, New York, Los Angeles e Londra, svincolandosi in tal modo dalle attuali dinamiche della musica “usa e getta” che non gli appartengono.
Per il noto musicista, che l’Enciclopedia del Jazz ha definito come ‘uno dei massimi specialisti del suo strumento’, The Sweet Survivor” è sicuramente l’opera più matura. Nel disco compaiono nomi importanti del panorama mondiale come il chitarrista Marc Ribot e il pianista John Medeski, dal vivo una line-up assolutamente inedita con un uso incredibile di strumenti vintage tanto cari a Di Lorenzo come l’organo Hammon e addirittura il Fender Piano bass appartenuto ai Doors. E poi batterie, chitarre, fiati d’annata ma anche elettronica e sample. Tra i sample, voci di grandi come il sassofonista Massimo Urbani, Martin Luter King e la guida spirituale di Antonio Di Lorenzo il mai dimenticato don Tonino Bello.
Sul palco con lui venerdì 28 giugno, a partire dalle ore 21,00, presso il teatro di Piazzale Aeronautica a Giovinazzo (Ba), una line up inedita e al suo debutto ufficiale, tutta rigorosamente pugliese: Davide Saccomanno alle tastiere e voce, Sabino Fino al sax tenore e soprano e i giovani leoni il chitarrista e compositore Vito “Melpomene” Topputo e il sax baritono e arrangiatore Gabriele Mastropasqua. Con gli stessi straordinari musicisti il batterista proseguirà nelle sue date in giro per l’Italia e il mondo.
Il giorno precedente, giovedì 27 giugno, alle ore 20:00, nella suggestiva “Vedetta sul Mediterraneo” (via Marco Polo, 11 nel centro storico), Di Lorenzo, insieme al fido Davide Saccomanno, parlerà della sua carriera, della sua vita musicale e non, ricordando quelli che sono i suoi maestri e i brani che, come pietre miliari, più l’hanno accompagnato e affascinato nella sua crescita professionale e conseguente affermazione artistica. Una imperdibile intervista-concerto che promette di essere divertentissima.