Come sempre, seguendo traiettorie atipiche e non convenzionali, il noto musicista ha aspettato un anno prima di cominciare a proporre nei festival questo suo sesto album da solista registrato tra Puglia, New York, Los Angeles e Londra, svincolandosi in tal modo dalle attuali dinamiche della musica “usa e getta” che non gli appartengono.
Per il noto musicista, che l’Enciclopedia del Jazz ha definito come ‘uno dei massimi specialisti del suo strumento’, The Sweet Survivor” è sicuramente l’opera più matura. Nel disco compaiono nomi importanti del panorama mondiale come il chitarrista Marc Ribot e il pianista John Medeski, dal vivo una line-up assolutamente inedita con un uso incredibile di strumenti vintage tanto cari a Di Lorenzo come l’organo Hammon e addirittura il Fender Piano bass appartenuto ai Doors. E poi batterie, chitarre, fiati d’annata ma anche elettronica e sample. Tra i sample, voci di grandi come il sassofonista Massimo Urbani, Martin Luter King e la guida spirituale di Antonio Di Lorenzo il mai dimenticato don Tonino Bello.
Sul palco con lui venerdì 28 giugno, a partire dalle ore 21,00, presso il teatro di Piazzale Aeronautica a Giovinazzo (Ba), una line up inedita e al suo debutto ufficiale, tutta rigorosamente pugliese: Davide Saccomanno alle tastiere e voce, Sabino Fino al sax tenore e soprano e i giovani leoni il chitarrista e compositore Vito “Melpomene” Topputo e il sax baritono e arrangiatore Gabriele Mastropasqua. Con gli stessi straordinari musicisti il batterista proseguirà nelle sue date in giro per l’Italia e il mondo.
Il giorno precedente, giovedì 27 giugno, alle ore 20:00, nella suggestiva “Vedetta sul Mediterraneo” (via Marco Polo, 11 nel centro storico), Di Lorenzo, insieme al fido Davide Saccomanno, parlerà della sua carriera, della sua vita musicale e non, ricordando quelli che sono i suoi maestri e i brani che, come pietre miliari, più l’hanno accompagnato e affascinato nella sua crescita professionale e conseguente affermazione artistica. Una imperdibile intervista-concerto che promette di essere divertentissima.
A conclusione dei festeggiamenti per la Santa Patrona di Giovinazzo, domani omaggio a Ennio Morricone…
Tornano i laboratori teatrali per bambini e adulti al Teatro Kismet tenuti da formatori esperti BARI…
Lunedì 19 agosto a Molfetta ultimo appuntamento della rassegna della Fondazione Valente Kaleidos. In scaletta…
Ermal Meta con una tappa del suo tour, il 20 agosto, si esibirà nel fossato…
In Piazza San Nicola per Musikì in programma corti, documentari e film con musiche dal…
Nel Chiostro Sant’Antonio di Polignano a Mare nuovo appuntamento con il soprano Maria Cristina Bellantuono…
Lunedì 19 agosto il popolare showman a Ostuni, in piazza Libertà porterà in scena «Una vita…
Il 23 agosto 2024, in Largo Adua l'evento di AncheCinema. Ingresso libero e gratuito a…
Dal 23 agosto al primo settembre tanti appuntamenti da non perderein onore della Madonna del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter