I primi laboratori organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale Il Tre Ruote Ebbro in collaborazione con Raggio di Luna Cooperativa sociale e Alice Cooperativa Sociale, sono volti al sostegno di una genitorialità competente e all’incoraggiamento di uno scambio di competenze a livello intra-generazionale.
Sabato 6 maggio si è svolto Il primo incontro del laboratorio “Genitori in Fabula”, un percorso dedicato ai genitori, che usa la favola per raccontarsi e per affrontare tematiche relative allo sviluppo psico-sociale dei bambini e degli adolescenti. Gli incontri si tengono il sabato dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca comunale di Locorotondo, gestiti dalla psicologa Gresia Baccaro, che fornisce utili strumenti per leggersi e leggere meglio i propri figli.
“Fare insieme” e “Tatto e Contatto“ saranno i prossimi due laboratori ed inizieranno entrambi il 20 maggio. Il primo è incentrato sulle favole – come strumento per lavorare sull’immaginario e sulle emozioni vissute – ed è rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da un genitore. Storie e racconti verranno messi in scena in luoghi pubblici all’aperto, con l’obiettivo di consolidare legami attraverso l’ascolto, il gioco e la comunicazione, ma anche per divertirsi insieme, scoprire spazi naturali e promuoverne il rispetto.
Il secondo laboratorio “Tatto e contatto” è rivolto a bambini dai 3 ai 12 mesi e ai loro genitori ed è indirizzato ad approfondire aspetti emotivi, affettivi e relazionali attraverso il gioco. La scoperta sensoriale e il gioco euristico saranno il centro di questo laboratorio, i piccoli saranno esposti a stimoli diversi, adeguati alla loro età, per arricchire il loro bagaglio di esperienze e supportarli nella crescita.
Per info, contatti e iscrizioni è possibile chiamare il 371 3655091 o scrivere a info@treruote.net.
Progetto finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art 72 e 73n D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, e cofinanziato dal Comune di Locorotondo.
Soggetti partner del progetto: I.I.S.S “Basile-Caramia” Locorotondo e Alberobello (Istituto Tecnico Agrario e Professionale Alberghiero), I.C. “Marconi-Oliva”, la Parrocchia di San Giorgio Martire, l’Ecomuseo Valle d’Itria e l’infopoint di Locorotondo, Il Consultorio Familiare, la Biblioteca Comunale, gestita dall’Associazione Culturale Entroterre ed il G.A.L. Valle d’Itria. Nello sviluppo delle attività con i più piccoli saranno coinvolte le cooperative Alice, Raggio di Luna ed Hakuna Matata.
Sul palco del Teatro Comunale lo spettacolo condurrà in un viaggio alla scoperta dell’antica arte…
Il 18 gennaio a SpazioleArti il primo e imperdibile live del nuovo anno per la…
Alla Biblioteca Rendella di Monopoli si parlerà di ‘Filosofia e Medicina’ con i docenti Liborio…
Lunedì 13 gennaio 2025, presso la “Sala R. Pantaloni” di Sant’Antonio a Fulgenzio, si terrà…
Lo rende noto l’assessora Elda Perlino aggiungendo che si raccolgono candidature delle associazioni e dei…
Al Teatro Comunale lo spettacolo live di Musica, Arte e Sacre Scritture sul tema delle…
FRANCAVILLA FONTANA - Nelle scorse ore si sono concluse le procedure di gara per l’affidamento…
A Palazzo delle Arti Beltrani la fase finale del progetto “Rinascita”: sul palco della vita,…
Al Teatro Traetta Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini in uno spettacolo comico e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter