I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il mondo dell’energia
Il personale di e-distribuzione ha guidato gli studenti all’interno del Centro Operativo illustrando il funzionamento delle tecnologie grazie alle quali è possibile effettuare un’attenta e costante attività di monitoraggio della rete elettrica di media e bassa tensione. La strumentazione presente nel Centro Operativo permette, infatti, in caso di criticità, di intervenire immediatamente, consentendo di isolare il tratto di rete danneggiato attraverso manovre da remoto. Queste tecnologie consentono di rialimentare immediatamente le utenze e permettono di ridurre drasticamente i tempi di attesa per la clientela.
Gli studenti hanno poi avuto l’occasione di visitare una cabina di trasformazione da media a bassa tensione, non in esercizio, e quindi esaminarne la componentistica in piena sicurezza. Durante la visita sono state illustrate le procedure di manutenzione fondamentali per garantire la massima qualità del servizio elettrico e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative; il tutto in modo interattivo, coinvolgendo attivamente i partecipanti.
“E-distribuzione crede e investe nella formazione delle nuove generazioni – ha detto Enrica Sanguedolce, responsabile della Zona Lecce-Maglie durante l’incontro con gli studenti – Per questo organizziamo questo tipo di attività con le scuole: e-distribuzione, impegnata in attività innovative e ad alto contenuto tecnologico, è fondamentale investire nella formazione e far conoscere anche all’esterno dell’organizzazione i valori di responsabilità e innovazione che guidano l’operato del gruppo Enel”.
La visita è stata per gli studenti un ottimo laboratorio per entrare in contatto con il mondo dell’energia e con quei dispositivi tecnici che i ragazzi studiano nelle ore di lezione a scuola. Particolare attenzione è stata dedicata ai temi della sicurezza sul lavoro, tematica da sempre al centro dell’attenzione di e-distribuzione, il cui personale assieme a quello delle ditte appaltatrici lava in piena consapevolezza per raggiungere e mantenere l’obiettivo “Zero Infortuni”. In particolare, gli studenti hanno approfondito la tematica della prevenzione del rischio elettrico nei cantieri edili e le procedure da seguire in caso di infortunio elettrico. Non sono mancati momenti dedicati all’innovazione: sono stati illustrati alcuni fra gli ultimi progetti del gruppo Enel come il nuovo contatore elettronico, la mobilità elettrica e i progetti come Puglia Active Network e Smart Basilicata.
Il 13 novembre 2024, al Teatro Fusco, Peppe Barra presenta il nuovo spettacolo con il…
Il 13 novembre 2024 al Teatro Tommaso Traetta appuntamento da non perdere: lo spettacolo di…
BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…
Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche, domenica,10 novembre, si alzerà il…
La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…
BARI - Sabato 9 novembre 2024, alle ore 19.00, al Centro culturale Alimentare Libertà, in…
BARLETTA – Si è svolta ieri presso il cimitero di Barletta la cerimonia commemorativa dei…
Lunedì 11 novembre al Teatro Curci il reading teatrale tra musica e parole di e…
Confini Labili è una grande storia d’amore impossibile che induce una riflessione sui conflitti senza…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter