“Cia – sottolineano il presidente Felice Ardito e il direttore Giuseppe Creanza – fa parte del Comitato di consultazione popolare, costituitosi in seguito alla notizia divulgata dalla società Sogin sulle ipotesi di individuazione del sito di stoccaggio nazionale di scorie radioattive sul territorio del Nord barese”.
È bene ricordare aggiungono che “l’appartenenza delle aree di Altamura e Gravina ad aree naturali protette, la presenza di habitat e specie animali e vegetali di rilievo conservazionistico, oltre alla forte incidenza delle colture Biologiche e produzioni di prodotti di qualità riconosciuti a livello comunitario, come il vino Gravina Doc, il pane di Altamura a Dop e il recente riconoscimento della lenticchia di Altamura Igp dovrebbe essere motivo di esclusione di queste aree relativamente alla dichiarazione di idoneità”.
Si tratta in particolare di aree come l’alta Murgia, l’area delle Gravine, il Bosco Difesa grande, che ricomprendono le aree naturali protette come il Parco nazionale dell’Alta Murgia, il Parco regionale della Murgia Materana e il Parco regionale Terra delle Gravine.
“Queste scelte – chiosano i rappresentanti della Cia – potrebbero compromettere tale ecosistema e le attività agro-pastorale, testimoniata dalla ricca presenza di un reticolo viario rurale e di tratturi. Inoltre il territorio in questione ha una forte presenza di aree destinate ad agricoltura biologica. In Puglia, nel 2019 sono presenti 18.638 operatori biologici (fonte SINAB), le superfici investite a coltivazioni condotte con metodi biologici sono pari a 266.274 ha (fonte SINAB) e 18.638 operatori di settore, ponendo la Puglia al primo posto al Sud e la seconda regione a livello nazionale.
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter