“Grisù Giuseppe Maria” al Roma Teatro Cinema E… di Cerignola

4

La commedia diretta da Pierluigi Iorio, è un omaggio alla drammaturgia napoletana e racconta una storia divertente per grandi e bambini tra ironia, comicità e riflessione

CERIGNOLA – Prosegue la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema E… di Cerignola, con la direzione artistica di Simona Sala. Domenica 19 gennaio 2025  Francesco Procopio e Giancarlo Raiti presenteranno Grisù Giuseppe e Maria, una esilarante commedia ambientata nell’Italia degli anni ’50 per la regia di Pierluigi Iorio .Si ride dall’inizio alla fine, ma dietro il testo comico emergono temi importanti su cui  riflettere.

La vicenda si svolge a Pozzuoli. Don Ciro, originario del nord, è un parroco coinvolto in una storia complicata con due sorelle, Rosa e Filomena, e il farmacista locale. Altro personaggio è Vincenzo, il sagrestano di Don Ciro, il cui carattere comico si intreccia con quello del parroco.

Sullo sfondo di alcune vicende comiche, si colloca un evento tragico: il disastro della miniera di Marcinelle, avvenuto il 8 agosto 1956, in cui persero la vita 262 persone, tra cui molti immigrati italiani.

“Grisù, Giuseppe e Maria” non è soltanto una commedia, ma invita anche a riflettere sulla perdita di importanti valori nella società contemporanea e sui  principi educativi che una volta erano elementi fondanti della vita sociale.

Lo spettacolo, scritto da Gianni Clementi e diretto da Pierluigi Iorio, rende omaggio alla drammaturgia partenopea. Nel cast oltre a Francesco Procopio e Giancarlo Ratti figurano Loredana Piedimonte, Giosiano Felago e Carmen Landolfi