Eventi Puglia

Helen Mirren a Melissano il 7 agosto per CiboPerBacco

Cena sotto le stelle con prodotti PAT e DOP che raccontano il territorio Pro Loco, Comune di Melissano e Condotta Slow Food Sud Salento

LECCE – L’Attrice hollywoodiana premio Oscar Helen Mirren ospite a CiboPerBacco. La nota attrice è da sempre sensibile alle battaglie che Slow Food porta avanti con l’obiettivo di ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Per questo motivo mercoledì 7 agosto, serata d’apertura del festival, l’attrice hollywoodiana e il marito, il regista Taylor Hackford, visiteranno gli stand dell’evento per conoscere le storie ed i prodotti dei contadini custodi e dei piccoli produttori locali. L’occasione sarà importante per far conoscere alla nota attrice la storia del presidio dei Pescatori di Ugento e del progetto che li vede legati a Slow Food.

È grande la soddisfazione e l’entusiasmo da parte della condotta Slow Food Sud Salento, dell’amministrazione comunale e della Pro loco di Melissano per questa straordinaria partecipazione di Helen Mirren a “CiboperBacco”, l’evento che celebra la cultura dell’enogastronomia salentina e pugliese che si terrà a Melissano il 7 e 8 Agosto.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco locale con la collaborazione del Comune di Melissano e il patrocinio della Condotta Slow Food Sud Salento, si configura come kermesse sociale, culturale ed enogastronomica che non vuole risolversi certo nelle due serate mondane ma vuole ambiziosamente essere trampolino di lancio per idee, collaborazioni, consapevolezze.

L’argomento principale di quest’anno sarà la piccola pesca costiera e la sua sostenibilità perché la cura dei nostri mari passa dalla difesa e dalla promozione delle antiche tradizioni dei pescatori rispettose dell’ambiente e della biodiversità.

La sera di apertura dell’edizione 2019 di Ciboperbacco, mercoledì 7 agosto, vedrà l’allestimento del grande evento “Osteria Piazza Vecchia”, una particolarissima cena sotto le stelle nel centro, appunto, della Piazza Vecchia di Melissano, un paesino nel cuore del Salento. Un menu che racconta il territorio attraverso prodotti PAT, DOP, di Comunità e Presidi Slow Food, tutti rigorosamente locali.

Ad inizio anno si è concluso il progetto “CAP SALENTO” (Comunità degli Agricoltori e Pescatori Salentini) nato con l’obbiettivo di tutelare l’ambiente e promuovere la riscoperta delle pratiche agricole e di pesca sostenibili che tutelano i piccoli produttori ed i prodotti a rischio di estinzione. È nato così il Presidio Slow Food della pesca sostenibile delle secche di Ugento che Ciboperbacco si è proposto di raccontare e, nel suo piccolo, sostenere.

Per l’edizione 2019 di Ciboperbacco, tutto ruoterà infatti intorno al pescato “sostenibile” dei 9 pescatori del Presidio: dal cooking show di Andy Luotto, al contest culinario che vedrà protagonisti massaie, appassionati e tutti coloro i quali vorranno mettersi in gioco sul palco di Ciboperbacco cimentandosi in una gara diretta dallo stesso Luotto dove il vincitore verrà eletto da una giuria popolare e da una giuria tecnica di tutto peso.

Anche il menù dell’Osteria di Piazza Vecchia avrà come protagonista indiscusso il pesce accompagnato da prodotti PAT e di Comunità e Presidi Slow Food.

Il percorso enogastronomico che si snoderà fra le viuzze del paese racconterà invece le piccole aziende del territorio rigorosamente produttrici, l’artigianato locale, lo Street Food, la Piazza del vino e i microbirrifici per culminare nel suggestivo giardino interno di Palazzo De Donatis con Spirits&Music diretto dal gustosofo Michele Di Carlo che guiderà gli avventori in un percorso sensoriale fatto di Cocktails e Distillati di Bonaventura Maschio e i Sigari di “Amici del Toscano”.

Nelle due serate Michele Di Carlo, Master of food di Slow Food, terrà due laboratori uno dedicato ai distillati di Bonaventura Maschio in abbinamento ai sigari di amici del Toscano e uno dedicato al mondo della miscelazione e ai cocktail, per l’occasione il gustosofo ha pensato ad un cocktail ad hoc dedicato a Ciboperbacco: Milagro con “miloncia”, gentelmate brandy l’invecchiato bianco, Cuettu della Comunità Slow food del vincotto PrimitivO e gassosa (la foto di Andy Luotto e Michele Di Carlo è di Casapacella).

Collegamenti utili:

CiboperBacco su Facebook: www.facebook.com/ciboperbacco

Osteria Piazza Vecchia su Facebook: www.facebook.com/events/2386405924982276

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Lecce, concerto di Michael Barenboim e Natalia Pegarkova-Barenboim

Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…

17 ore fa

Festival «Casa van Westerhout»: gli eventi del 10 e 11 novembre a Mola di Bari

Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani  un convegno e…

21 ore fa

San Martino al Museo archeologico nazionale di Taranto

Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…

22 ore fa

Bari, ripartito l’iter per il dragaggio del porto di Torre a Mare

BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…

2 giorni fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 31 ottobre al 6 novembre 2024

129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…

2 giorni fa

Bari, limitazioni temporanee alla viabilità su via Dante e piazza Massari

BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…

2 giorni fa

“Ci vuole un fiore – famiglie a teatro” dal 9 novembre nel Salento

Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…

2 giorni fa

Lecce, ArmoniEnsemble Piano Trio nel concerto “Di danza in danza”

Per i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, domenica 24 novembre, al Teatro Paisiello…

2 giorni fa

FAST Heroes, al via a Barletta il progetto in 6 istituti scolastici

BARLETTA – Anche Barletta sarà coinvolta nel progetto FAST Heroes che coinvolgerà 6 istituti scolastici…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter