I 7 contro Tebe, il 26 luglio a Villa Tamborino a Maglie

34

Quinto appuntamento della ventesima edizione di “Chiari di Luna – Un palcoscenico a cielo aperto” per riflettere e ridere insieme su uno dei testi più noti di Eschilo

MAGLIE (LE) – Eschilo e il suo I 7 contro Tebe per riempire di dramma e ironia insieme il quinto appuntamento della ventesima edizione di “Chiari di Luna – Un palcoscenico a cielo aperto”, rassegna teatrale organizzata a Maglie dall’omonima associazione culturale con la direzione artistica di Massimo Giordano e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e di PiiiLCultura, e patrocinio tra gli altri del Comune.

Appuntamento a Villa Tamborino venerdì 26 luglio (alle 21.15) per riflettere e ridere insieme su uno dei testi più noti del drammaturgo di Eleusi, rivisto da Massimiliano Civica e prodotto da “I sacchi di sabbia” e Compagnia Lombardi-Tiezzi.

L’argomento de I 7 contro Tebe

Sui figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice grava il funesto destino del padre: i meschini – essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono – si accordano per regnare a turno. Eteocle è il primo, ma a Polinice non toccherà mai: Eteocle infatti lo farà catturare e allontanare dalla città. L’esilio forzato porterà Polinice a stringere un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello.

La tragedia greca I 7 contro Tebe di Eschilo inizia qui, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle sette porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio? “Affrontare una tragedia arcaica con le tecniche del comico non significa farne una parodia”, scrivono gli autori dello spettacolo.

La sfida di questo nuovo progetto, che miscela alto e basso senza soluzione di continuità, è “costringere” lo spettatore a disposizioni emotive sempre diverse, portarlo a sperdersi nell’immaginario greco. L’alternarsi dei sette duelli scandisce il ritmo di tutto lo spettacolo. Si va verso un climax di cui tutti conoscono l’ineluttabilità: è noto che alla fine saranno i due fratelli a battersi e che entrambi moriranno nello scontro. Ma come ci arriveremo? Ridendo?”.

Ticket d’ingresso 13 euro, prevendite presso la biglietteria del Festival e da Cartel, in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (0836.484092.328.0454551), on line su diyticket.it.