La VIII edizione del Festival è dedicata al tema della Transumanza
Saranno due giornate ricche di eventi, intense, coinvolgenti con tavole rotonde, dibattiti, incontri formativi dedicati alle scuole, musica popolare, percorsi enogastronomici, laboratori ludico/creativi per bambini.
Tutto ruoterà intorno al tema della Transumanza e della Dieta Mediterranea quali modelli di economia e vita sostenibile, iscritti dall’UNESCO nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Sabato 29 ottobre – Alberona e Troia
Il Festival si aprirà, in contemporanea, ad Alberona e a Troia. Saranno, infatti, i due rispettivi istituti scolastici ad ospitare l’incontro formativo che prevede la proiezione del documentario Transumanza patrimonio Unesco-Uomini e armenti lungo i tratturi dei Monti Dauni un corto, prodotto dal Club per l’Unesco di Alberona, dedicato alla transumanza degli armenti dei fratelli Carrino di San Giusto.
Domenica, 30 ottobre – Alberona
Dal mattino e fino alla sera nel piccolo borgo si alterneranno una serie di eventi culturali, percorsi enogastronomici, mostre mercato di arte e artigianato, esposizioni, musica.
Sarà l’associazione GNT ad aprire la programmazione con C’era una volta – Scene di vita rurale (dalle 8.30 per l’intera giornata-sotto al Muraglione).
Alle ore 9.00, nell’Auditorium comunale “Vincenzo D’Alterio” la proiezione del documentario Transumanza Patrimonio UNESCO Uomini e armenti lungo i tratturi dei Monti Dauni e la tavola rotonda I tratturi tra storia e futuro sostenibile.
Dalle 11.30, nei pressi dell’Auditorium, musica popolare e colazione della tradizione contadina con la partecipazione di adulti e bambini in costume tradizionale alberonese.
Alle ore 19.00 – Festa de l’Aneme i morte e del Grano cotto a cura dell’associazione turistica Pro Loco di Alberona (piazza Civetta)
Per l’intera giornata – in piazza Civetta – mostra mercato di arte e artigianato, stand di prodotti enogastronomici, degustazioni e musica popolare.
Ospiti speciali del Festival saranno le Tessere Daune. All’interno dell’auditorium, alla prima rete pugliese di imprese femminili sarà dedicato uno spazio in cui presentare i prodotti delle otto aziende che hanno adottato pratiche sostenibili di sviluppo.
Tutti gli eventi saranno accompagnati dalla musica del Gruppo Popolare Dauno.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X