Il Circo Madera da oggi a Putignano

0

Dal 23 dicembre al 6 gennaio arriva il Circo Madera , contemporaneo e di innovazione senza animali, presso l’area Botteghe della cartapesta

PUTIGNANO – La magia del Natale continua a illuminare la città di Putignano: eventi, laboratori, street band e, per la prima volta in città, grazie alla sinergia fra l’amministrazione comunale e l’associazione Ubuntu non solo teatro, il Circo Madera, circo contemporaneo senza animali, sotto il cui tendone da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio presso l’area Botteghe della cartapesta (Via Padre G. Lerario) si alterneranno spettacoli all’insegna di comicità, canto, acrobatica, clownerie e musica dal vivo senza frontiere.
Il Circo Madera nasce nel 2020. Nel 2021 la compagnia, appena agli esordi, ottiene il sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura e viene riconosciuta come compagnia di circo contemporaneo e di innovazione. Il termine Madera, significa legno in spagnolo, ma indica anche la stoffa, l’attitudine, il talento, quello stampo innato necessario al raggiungimento di un obiettivo.

Primo circo creato da uno scultore, Madera si distingue anche per la sinergia fra artisti poliedrici: attori teatrali, musicisti, cantanti, circensi e pittori, uniti dall’idea di plasmarsi ed
evolvere insieme, attorno ad opere dal forte accento teatrale.
Il tendone è palcoscenico di spettacoli viventi, ma anche di attività parallele, dall’arte circense, teatrale e musicale a quella visiva. L’area inizia a fiorire durante il giorno, anima bambini e adulti spaziando dall’acrobatica al disegno, dal canto alla street art.

dichiarano gli artisti del Circo Madera.
All’incrocio tra tradizione e contemporaneità, la proposta artistica del Circo Madera vuole
allontanarsi dagli stereotipi: gli artisti si esibiscono all’interno di uno spettacolo di qualità,
pieno di sorprese e dal linguaggio accessibile, nella speranza che la parola “circo” continui ad alimentare i sogni di tante future generazioni.
È una delle poche compagnie di circo contemporaneo – in Italia – che offre ingresso libero
con offerta a cappello, per garantire accessibilità e inclusività.

Di seguito il calendario dettagliato:

lunedì 23 dicembre ore 17.00 – Piazza Teatro: A RUOTA LIBERA, Show comico-acrobatico
che miscela sapientemente il teatro comico, il circo e la più pura arte di strada. Sblattero è
stato il primo artista italiano a portare all’attenzione del pubblico la ruota tedesca, attrezzo
acrobatico particolarmente complesso ed affascinante, che diventa spettacolare veicolo per
intrattenere e divertire il pubblico di ogni età.

Martedì 24 dicembre ore 11.00 – vie cittadine: parata cittadina in musica e costumi con
piccole soste circensi

Venerdì 27 dicembre ore 21.00 HESPERUS, spettacolo di circo-teatro comico musicale, è
un’esplosione di vitalità, una macchina del tempo che ci porta a ripercorrere l’esistenza dello spettacolo dal vivo: dalla nascita alla dipartita. Attraverso virtuosismi e risate, lo spettacolo dal vivo riprende con forza il suo straordinario ruolo: coinvolgere, stupire e divertire, far riflettere e crescere.

Sabato 28 dicembre ore 18.00 e ore 21.00 HESPERUS
Domenica 29 dicembre ore 17.00 A RUOTA LIBERA; alle ore 19.00 nuova replica di
HESPERUS
Lunedì 30 dicembre ore 18.00 Otto Panzer, ottimo e simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma
anche dolce ed arrogante, Otto è capace di trasformare ogni suo spettacolo in un evento
unico. Alle ore 21.00 si replica HESPERUS.

Martedì 31 dicembre ore 22.30 CIRCUS PARTY per festeggiare il nuovo anno: Chien Barbu
Mal Rasè si ammischia e commistiona con l’imprevedibile Circo Madera nel classico e allo
stesso tempo imperdibile Cabarè di Capodanno.
Due Presentatori improvvisati si troveranno a dirigere la più scatenata e coinvolgente banda che un tendone da circo abbia mai contenuto: numeri aerei, ferocissime belve umane, sguaiate cantanti e pericolosissime strutture d’acciaio si susseguiranno alternati a lazzi, magia e musica dal vivo. Il tutto nell’ultima notte di questo 2024! A seguire brindisi di mezzanotte e concerto di Capodanno accompagnato al pianoforte dal grande maestro Skonstanskij, che per l’occasione eseguirà alcuni tra i più grandi successi dal sapore latino cosparso di zucchero a velo, invitando il pubblico ad urlare a squarciagola su melodie strappalacrime.
Unico evento a pagamento, Costo: Intero 25€ – Ridotto 20€ (5-12 anni) – Fino a 4 anni gratuito

Mercoledì 1 gennaio ore 18.00 CIRCO BESTIALE: uno spettacolo che vuole raccontare il circo di una volta, ricreando quell’atmosfera un po’ retrò, riportare a vivere la magia dei tempi gloria di questa forma d’arte così particolare. Ma come fare a raccontare il circo degli animali, protagonisti assoluti del vecchio circo, senza usare gli animali? Ed ecco prendere forma il progetto “CIRCO BESTIALE”, dove gli uomini diventano animali, dove tutto è raccontato senza bisogno delle bestie vere. Lo spettacolo, si compone di una serie di numeri circensi e comici, tutti accompagnati da musiche originali eseguite dal vivo.

Venerdì 3 gennaio ore 18.00 BIKE MAN: Uno spettacolo clownesco di circo, teatro, e
pantomima musicale in cui il protagonista, tra oggetti che si animano e pezzi della bicicletta
che diventano altro, si divertirà a giocolare con ruote, cerchioni e manubri, affronterà prove
insolite con le sue bici e si trasformerà, sorprendendo tutti, in un supereroe! Alle ore 21.00
GRAN CABARET, uno spettacolo comico-acrobatico adatto a tutta la famiglia. Sotto il tendone del Circo Madera musica, acrobatica, circo contemporaneo e teatro comico si intrecciano per dare forma ad una rappresentazione dinamica al confine tra reale e surreale.
Sabato 4 gennaio, ore 19.00 e ore 21.00 GRAN CABARET.
Domenica 5 gennaio ore 11.00 LE PETIT TAP: la protagonista è Ninette, star delle banlieue di Parigi. Sue alleate sono un paio di scarpe da Tip Tap e una voce suadente: lo spettacolo, dallo sfondo ironico, comprende una serie di performance di tip tap, canto, trasformismo, body percussion e improvvisazione.

Alle ore 19.00 GRAN CABARET.

Il circo si chiude Lunedì 6 gennaio con due spettacoli: alle ore 11.00 A RUOTA LIBERA, alle
ore 18.00 GRAND CABARET
Info e Prenotazioni: biglietteria@circomadera.it – 331.4601668
In allegato infografiche e foto.