“Il dramma di Viletta Valery – La Traviata” domani a Barletta

14

Al Teatro Curci la Ico suoni dal Sud eseguirà  “Il dramma di Viletta Valery – La Traviata”, opera in forma di concerto diretta da Benedetto Montebello

BARLETTA (BT) – Domani, domenica, 23 marzo 2025, alle ore 18.30, per la  41ª Stagione Musicale Cultura e Musica G. Curci – ETS, al Teatro Curci di Barletta andrà in scena   “Il dramma di Viletta Valery – La Traviata”, una  grande produzione a cura dell’Orchestra ICO Suoni del Sud liberamente ispirata all’opera lirica ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi con voce recitante, solisti, coro, orchestra scenografie e costumi . A dirigere il Coro e l’Orchestra ICO ‘Suoni del Sud’ sarà il noto maestro Benedetto Montebello.

Cast

ICO Suoni del Sud
IL DRAMMA DI VIOLETTA VALERY – LA TRAVIATA
Opera in forma di Concerto
con Violetta Valéry, Libera Granatiero, Alfredo Germont, Alejandro Escobar, Giorgio Germont, Roberto Calamo
voce narrante Riccardo Canessa
Coro e Orchestra Coro e Orchestra dell’Istituzione Concertistica Orchestrale Suoni del Sud
Direttore d’orchestra BENEDETTO MONTEBELLO

Descrizione

La “Traviata” è l’opera più significativa e romantica di Verdi, fa parte della cosiddetta “trilogia popolare” assieme a “Il Trovatore” e a “Rigoletto”. E’ un melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piavetratto, tratto dal romanzo di Dumas “La dame aux camélias”. Narra la storia di Violetta Valery, una mondana famosa nella Parigi dell’ 800 che, incontrando il gentiluomo Alfredo Germont, si rende conto di essere per la prima volta veramente innamorata.

L’amore dei giovani è però contrastato dal padre di lui, Giorgio, perché quel legame fa scandalo e finché loro saranno insieme lui non potrà far sposare sua figlia. Violetta sceglie di partire per il bene del suo amato. Nel terzo Atto Violetta è sola a Parigi, gravemente provata dalla tisi. Le giunge una lettera da Giorgio Germont che, pentito, ha rivelato la verità al figlio e le annuncia che sta per raggiungerla.

Violetta è felice, Alfredo è lì al suo capezzale, ma per lei non c’è più nulla da fare. La tisi la uccide davanti a lui, in un clima di acuto dolore, addolcito però dalla purezza di un amore vero. La trama è raccontata e approfondita dall’ammirevole voce narrante di Riccardo Canessa, un uomo di teatro, di stirpe e di fatto.

INFO E CONTATTI
Per informazioni relative alla Stagione Musicale:
Cultura e Musica G. Curci – ETS
380 3454431 / info@culturaemusica.it / www.culturaemusica.it / https://facebook.com/asscurci
Biglietteria Teatro Curci
Corso Vittorio Emanuele, 71 – Tel./fax 0883332456 e in tutti i punti vendita Vivaticket

Ufficio Teatro
Corso Vittorio Emanuele, 94 – Tel. 0883578431 – 0883.578403 Fax 0883578519
www.teatrocurci.it

Orario Spettacoli
Porta ore 18,00 Sipario ore 18,30

A spettacolo iniziato è precluso l’ingresso ai posti di platea