Bari

Il Festival Internazionale “World Dance Movement” diventa “WDM a Casa 2020”. La prossima edizione live si terrà nel 2021

Sarà un evento on line, nel rispetto delle prescrizioni governative, dal 9 al 19 luglio 2020. Il Festival internazionale di danza che a Castellana Grotte, dal 2009, coinvolge centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo tornerà live il prossimo anno con audizioni, lezioni, competizioni, borse di studio e spettacoli in anteprima

CASTELLANA GROTTE (BA) – La decisione è stata presa a causa del periodo d’incertezza che stiamo vivendo: troppo doloroso imporre la distanza in un’arte che è fisicità, contatto, corpo.

Il Festival Internazionale di danza “World Dance Movement” e che da 11 anni si svolge a  Castellana Grotte, nel Barese, con notevole successo di pubblico e critica, quest’anno non si farà, almeno nella modalità live.

Una decisione sofferta per un evento particolarmente amato e partecipato da ogni parte del mondo. Quest’anno, per la dodicesima edizione, il WDM sarebbe tornato con nuove proposte ed un calendario ricco di sorprese e anteprime, e invece l’edizione live si terrà nel 2021 mentre quella 2020 si terrà on line.

“WDM at Home”, questo il nome dell’evento che non avrà limiti di interazione e che offrirà ai danzatori che si iscriveranno la possibilità di studiare e di partecipare a stage con docenti di fama internazionale, sarà un evento gratuito.

Maestri come Michèle Assaf, Vito Cassano, Claudia Cavalli, Bruno Collinet, Bill Goodson, Veronica Peparini, Igal Perry, solo per citarne alcuni, metteranno la loro esperienza al servizio di chi contatterà privatamente la pagina Facebook e Instagram del Festival.

Chi invece si era già iscritto all’edizione 2020 – non prevedendo il regolamento alcun rimborso – potrà utilizzare la somma investita per il WDM Italia 2021.

Si continuerà a danzare dunque, ma al sicuro delle proprie case, con lo stesso impegno e la stessa dedizione di sempre.

Nel frattempo, l’organizzazione del “World Dance Movement” ha lanciato il contest “CHE PAZZI VIDEO COLLECTION – A dance tribute to Mimmo!”, una iniziativa dedicata a Domenico Daoli, presidente e co-fondatore del WDM Italia, scomparso a febbraio scorso.

I danzatori dovranno esibirsi – e registrarsi sino ad un massimo di 45 secondi – sulle note del brano “Le onde” di Ludovico Einaudi, un brano che Daoli amava molto e che ha un grande significato per la sua famiglia.

Basterà postarlo su Facebook e Instagram usando l’hashtag #ChePazziWDM ed inviare il file alla mail info@worlddancemovement.com.

Il vincitore o la vincitrice, che sarà selezionato in modo casuale il prossimo 28 maggio, riceverà 2 settimane di lezioni gratuite per il WDM Italy 2021.

Il “World Dance Movement” è un palcoscenico per tutti i tipi di danza, dal classico al contemporaneo passando per sperimentazioni e danza aerea; è un punto di riferimento per chi vuole perfezionarsi, un momento di crescita professionale per tutti ed un volano turistico per il territorio pugliese.

In questi anni sono stati migliaia i ragazzi e le ragazze provenienti da ogni parte del Globo che hanno affollato le sale prova di Castellana Grotte. Solo lo scorso anno sono arrivati da 25 Paesi diversi: tra gli altri Australia, Sud Africa, Messico, Germania, Francia, Portorico, Trinidad e Stati Uniti. Tanti gli spettacoli offerti in esclusiva al pubblico che ha avuto modo di conoscere compagnie di danza uniche nel panorama artistico nazionale e internazionale. Centinaia le borse di studio offerte per un valore totale di 900mila dollari.

World Dance Movement è organizzato dall’associazione World Dance Movement, dalla Tezoro Production di Michele Assaf, anche direttrice artistica della manifestazione, e da Artinscena Scuola di Danza di Annalisa Bellini.

E’ realizzato con il sostegno Comune di Castellana Grotte – Assessorato al turismo e allo spettacolo, Grotte di Castellana srl, CrossingArts e Regione Puglia.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Giuseppe Ninno Mandrake domani al teatro Nuovo di Martina Franca

MARTINA FRANCA (TA)  - Domani, sabato 1 febbraio con una doppia esibizione, alle 18 e…

10 ore fa

“DDD – Dance Development Days”, dal 7 al 9 febbraio a Lecce

La stagione Unica - SenzaConfini di Nasca accoglie la rassegna di Danza e Musica dedicata…

12 ore fa

Taranto, inaugurata l’area archeologica in via Marche

Il programma di sabato 1 febbraio della XVIIIª Rassegna del Volontariato e Solidarietà del Csv…

12 ore fa

Carnevale di Putignano, il 2 febbraio Festa dell’Orso e “La Sfilata dei Sapori”

PUTIGNANO - Prosegue con i suoi riti e le sue novità la 631a edizione del…

15 ore fa

Monopoli, Caffè filosofici: incontro con Gaetano Vavalle e Stefano Daniele

Alla Biblioteca Rendella, domenica 2 febbraio i docenti Gaetano Vavalle e Stefano Daniele protagonisti del…

16 ore fa

A Cerignola Antonello Costa porta in scena “Il principe del varietà”

Domenica 2 febbraio, il comico, attore e cabarettista  torna al Roma Teatro dove il pubblico…

17 ore fa

Lecce, il Balletto del Sud presenta “Il Cigno”: ecco quando

Sabato 8 e domenica 9 febbraio il Balletto del Sud torna al teatro Apollo,  per…

1 giorno fa

Brindisi, il 2 febbraio va in scena “Diario di un brutto anatroccolo”

Fino al 13 aprile torna la rassegna di teatro per le famiglie  "Tutte le storie…

1 giorno fa

Foggia, “Venerdì in Bottega”: presentazione del libro “Il concilio di Nicea”

Domani negli spazi della bottega  “centonove/novantasei” la presentazione del nuovo  libro di Francesco Berlingieri FOGGIA…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X